Azione Descrizione degli interventi previsti per il 2024I risultati attesi saranno raggiunti mediante:- l’incremento percentuale di ricercatrici e ricercatori di cui all’art. 24, c.3, lett. a) e b), sul totale dei docenti di ruolo- l'attuazione delle azioni 3.1 e 3.4 del GEP 2022-2025ResponsabiliProrettrice alla programmazione, Direttore GeneraleStrutture coinvolteArea personale, Area direzionaleRisorse-Indicatori Indicatore 1iA27 Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza)Specifiche tecnicheI valori sono forniti per le 3 macro-aree disciplinari così come individuate nel DM 6/2019, allegato D (area medico-sanitaria, area scientifico-tecnologica e area umanistico-sociale).Numeratore: Numero di studenti iscritti al CdS nell'a.a. X/X+1Fonte Numeratore: ANSDenominatore: Numero di docenti equivalenti impegnati (ossia sommatoria delle ore di docenza erogata nell'a.a. X/X+1 come da rilevazione SUA_CdS a.a. X/X+1 divisa per 120).Fonte denominatore: SUA_CdSNote: Al denominatore del rapporto figura la sommatoria delle ore di didattica erogate da ciascun docente all’interno del CdS oggetto della Scheda, diviso per 120 (ossia le ore di didattica attese per un professore ordinario). Il risultato é una misura del concetto di Full Time Equivalent Professor. Per il calcolo delle ore di docenza erogata non é stato utilizzato alcun filtro sul ruolo, ma sono stati esclusi i tirocini e gli insegnamenti mutuati. Sono state conteggiate esclusivamente le ore erogate.Struttura responsabile del datoSettore Statistico e Datawarehouse iA27A Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza) per l'area medico-sanitariaValore iniziale 2021Target 2023Target 20244,526>3<5>3<5 iA27B Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza) per l'area scientifico-tecnologicaValore iniziale 2021Target 2023Target 202411,070>9<12>9<12 iA27C Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza) per l'area umanistico-socialeValore iniziale 2021Target 2023Target 202422,723>20<25>20<25Indicatore 2iA8 Percentuale dei docenti di ruolo che appartengono a settori scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti per corso di studio (L; LMCU; LM), di cui sono docenti di riferimentoSpecifiche tecnicheNumeratore: Docenti di ruolo indicati come docenti di riferimento del CdS che appartengono a SSD di base e caratterizzanti per il CdSFonte Numeratore: SUA_CdSDenominatore: Totale dei docenti indicati come docenti di riferimento del CdSFonte denominatore: SUA_CdSNote: Analogo indicatore utilizzato nella Programmazione triennale (DM 989/2019, Obiettivo A - Didattica, indicatore b). Nel computo dei docenti vengono considerati i professori di I e II fascia, i ricercatori a tempo indeterminato e ricercatori di tipo A e B l. 240/2010 in servizio al 31/12/X; sono altresì inclusi i professori straordinari ad esaurimento e gli assistenti di ruolo a esaurimento. Non sono considerati invece le docenze a contratto, i professori straordinari e i ricercatori previsti dall’art. 1, c. 12 e c. 14, l. 230/2005.Operativamente é stata presa la fotografia dei docenti al termine di ciascuna SUA; sono stati poi conteggiati i docenti con il peso con il quale sono stati inseriti: (se un docente é inserito con 0,5 é contato per 0,5); il criterio di allineamento é OFF (offerta formativa del corso).Struttura responsabile del datoSettore Statistico e Datawarehouse Valore iniziale 2021Target 2023Target 202494,57%95%96% Risultati 2023Descrizione delle attività svolte nel 2023Nel 2023, l’Ateneo ha consolidato gli strumenti strutturati di programmazione del reclutamento del personale tecnico-amministrativo introdotti nel 2022 nell’ambito del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, ove é effettuata una programmazione a scorrimento per il triennio di riferimento.Al fine di basare tale programmazione su dati oggettivi, anche nel 2023 é stata effettuata dalla Direzione Generale una rilevazione annuale quali-quantitativa del fabbisogno di personale nelle diverse strutture.La rilevazione ha coinvolto Scuole, Dipartimenti, Centri e Aree Dirigenziali, e i relativi responsabili accademici e amministrativi, chiedendo loro di indicare l’area, la categoria, l’ambito professionale e le motivazioni della posizione richiesta.A fronte della diminuzione dell’organico dell’Ateneo, é stata, quindi, introdotta una programmazione basata sull’analisi dei fabbisogni e sulla conseguente definizione delle priorità che per il 2024 prevede la copertura di 138 posti con un’inversione del trend negativo dell’organico. Valori degli indicatori Indicatore 1iA27 Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza) iA27A Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza) per l'area medico-sanitariaValore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento4,526>3 <54,78100% iA27B Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza) per l'area scientifico-tecnologicaValore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento11,070>9 <1210,36100% iA27C Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza) per l'area umanistico-socialeValore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento22,723>20 <2520,88100%Indicatore 2iA8 Percentuale dei docenti di ruolo che appartengono a settori scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti per corso di studio (L; LMCU; LM), di cui sono docenti di riferimento Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento94,57%95%94,80%99,79% Percentuale di raggiungimento dell’azione: 99,95%(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori) Pagina iniziale