Azione Descrizione degli interventi previsti per il 2024I risultati attesi saranno raggiunti mediante:- attivazione di percorsi che conducano alla certificazione di competenze linguistiche di livello C1 per i docenti di riferimento dei CdS internazionali erogati in lingua straniera, come previsto dalla Tabella A, lett. c), del Decreto Direttoriale MUR n. 2711/2021- l’incremento del numero di insegnamenti erogati in lingua estera sul totale degli insegnamenti- l’incremento del numero di nuovi accordi per il rilascio di doppio titolo- l’incremento del numero di docenti internazionali con incarichi di insegnamento nei corsi di laurea triennale “internazionali”, laurea magistrale “internazionali”, o di doppio titoloResponsabiliProrettore alla formazione, Prorettrice all'internazionalizzazione, Delegato all’offerta formativa internazionaleStrutture coinvolteArea didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione, Scuole, Dipartimenti, Corsi di StudioRisorse-Indicatori Indicatore 1D_h - Numero di insegnamenti erogati in lingua estera sul totale degli insegnamenti dell’anno accademicoSpecifiche tecnicheNumeratore: Numero di insegnamenti inseriti nella SUA nell'a.a. di riferimento con lingua diversa dall'italianoDenominatore: Numero totale di insegnamenti inseriti nella SUA - CdS dell'a.a. di riferimentoStruttura responsabile del datoSettore Statistico e Datawarehouse Valore iniziale 2021Target 2023Target 20240,1170,1320,13Indicatore 2iA12 Percentuale di studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea (L) e laurea magistrale (LM; LMCU) che hanno conseguito il precedente titolo di studio all’esteroSpecifiche tecnicheNumeratore: Avvii di carriera al primo anno di corsi di laurea (L) e laurea magistrale (LM; LMCU) a.a. X/X+1 con almeno un titolo di studio di accesso acquisito all'estero. Fonte Numeratore: ANSDenominatore: Avvii di carriera al I anno a.a. X/X+1 delle L, LM e LMCU (informazione iC00a). Fonte denominatore: ANSNote: Al numeratore sono stati conteggiati gli studenti al primo anno di corso (avvii di carriera) con un filtro sul titolo all’estero. Al denominatore gli studenti al primo anno di corso.Dall’aggiornamento di gennaio 2022 (per lo storico dal 2013) sono state effettuate ulteriori operazioni a favore della qualità del dato. In particolare, vengono considerati i titoli inviati con spedizione 2, indicati come utilizzati (UTILIZZO TITOLO = S) con Ateneo=998, id_tipo_laurea= EE e nazione diversa da IT, 998, 999.Indicatore derivato dal DM 989/2019, allegato 1 (Obiettivo D - Internazionalizzazione, indicatore f) Struttura responsabile del datoSettore Statistico e DatawarehouseValore iniziale 2021Target 2023Target 20248,42%10%10,3% Risultati 2023Descrizione delle attività svolte nel 2023Nell’ambito del processo di revisione dell’offerta formativa, per la quale il Senato Accademico, nella seduta del 21.03.2023, ha approvato il documento Vademecum per la Procedura di Revisione dell’Offerta Formativa - analisi dell’offerta formativa attuale sulla base di un adeguato numero di indicatori e del fabbisogno formativo espresso dalle parti interessate - é stata effettuata un’analisi dei Corsi di Studio “Grandi Atenei”, classe dimensionale CENSIS cui appartiene quello genovese, dal punto di vista quali-quantitativo che ha coinvolto anche la dimensione dell’attrattività internazionale, misurata con l’indicatore iC12 - Percentuale di studenti iscritti al primo anno del CdS che hanno conseguito il precedente titolo di studio all’estero, al fine di mappare le criticità dei CdS e prevedere interventi correttivi.Un altro indicatore attentamente monitorato é quello relativo al numero di insegnamenti erogati in lingua estera sul totale degli insegnamenti dell’anno accademico, utilizzato anche nel programma presentato nell’ambito della programmazione triennale MUR e finanziato dal ministero.Tale percentuale é aumentata da circa il 13% del 2022 a circa il 16% del 2023.Al fine di garantire che i docenti di tali insegnamenti posseggano le necessarie competenze linguistiche, é in corso l’attivazione di percorsi che conducano alla certificazione di competenze linguistiche di livello C1 per i docenti di riferimento dei CdS internazionali erogati in lingua straniera. Valori degli indicatori Indicatore 1D_h - Numero di insegnamenti erogati in lingua estera sul totale degli insegnamenti dell’anno accademico Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento0,1170,1320,156100,00%Indicatore 2iA12 Percentuale di studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea (L) e laurea magistrale (LM; LMCU) che hanno conseguito il precedente titolo di studio all’estero Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento8,42%10%8,17%81,70% Percentuale di raggiungimento dell’azione: 90,85%(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori) Pagina iniziale