Salta al contenuto principale

Azione

 

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- attivazione di percorsi che conducano alla certificazione di competenze linguistiche di livello C1 per i docenti di riferimento dei CdS internazionali erogati in lingua straniera, come previsto dalla Tabella A, lett. c), del Decreto Direttoriale MUR n. 2711/2021

- l’incremento del numero di insegnamenti erogati in lingua estera sul totale degli insegnamenti

- l’incremento del numero di nuovi accordi per il rilascio di doppio titolo

- l’incremento del numero di docenti internazionali con incarichi di insegnamento nei corsi di laurea triennale “internazionali”, laurea magistrale “internazionali”, o di doppio titolo

Responsabili

Prorettore alla formazione, Prorettrice all'internazionalizzazione, Delegato all’offerta formativa internazionale

Strutture coinvolte

Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione, Scuole, Dipartimenti, Corsi di Studio

Risorse

-

Indicatori

 

Indicatore 1

D_h - Numero di insegnamenti erogati in lingua estera sul totale degli insegnamenti dell’anno accademico

Specifiche tecniche

Numeratore: Numero di insegnamenti inseriti nella SUA nell'a.a. di riferimento con lingua diversa dall'italiano

Denominatore: Numero totale di insegnamenti inseriti nella SUA - CdS dell'a.a. di riferimento

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

 

Valore iniziale 2021Target 2023Target 2024
0,1170,1320,13

Indicatore 2

iA12 Percentuale di studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea (L) e laurea magistrale (LM; LMCU) che hanno conseguito il precedente titolo di studio all’estero

Specifiche tecniche

Numeratore: Avvii di carriera al primo anno di corsi di laurea (L) e laurea magistrale (LM; LMCU) a.a. X/X+1 con almeno un titolo di studio di accesso acquisito all'estero. Fonte Numeratore: ANS

Denominatore: Avvii di carriera al I anno a.a. X/X+1 delle L, LM e LMCU (informazione iC00a). Fonte denominatore: ANS

Note: Al numeratore sono stati conteggiati gli studenti al primo anno di corso (avvii di carriera) con un filtro sul titolo all’estero. Al denominatore gli studenti al primo anno di corso.

Dall’aggiornamento di gennaio 2022 (per lo storico dal 2013) sono state effettuate ulteriori operazioni a favore della qualità del dato. In particolare, vengono considerati i titoli inviati con spedizione 2, indicati come utilizzati (UTILIZZO TITOLO = S) con Ateneo=998, id_tipo_laurea= EE e nazione diversa da IT, 998, 999.

Indicatore derivato dal DM 989/2019, allegato 1 (Obiettivo D - Internazionalizzazione, indicatore f)

 

Struttura responsabile del dato

Settore Statistico e Datawarehouse

Valore iniziale 2021Target 2023Target 2024
8,42%10%10,3%

 

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

Nell’ambito del processo di revisione dell’offerta formativa, per la quale il Senato Accademico, nella seduta del 21.03.2023, ha approvato il documento Vademecum per la Procedura di Revisione dell’Offerta Formativa - analisi dell’offerta formativa attuale sulla base di un adeguato numero di indicatori e del fabbisogno formativo espresso dalle parti interessate - é stata effettuata un’analisi dei Corsi di Studio “Grandi Atenei”, classe dimensionale CENSIS cui appartiene quello genovese, dal punto di vista quali-quantitativo che ha coinvolto anche la dimensione dell’attrattività internazionale, misurata con l’indicatore iC12 - Percentuale di studenti iscritti al primo anno del CdS che hanno conseguito il precedente titolo di studio all’estero, al fine di mappare le criticità dei CdS e prevedere interventi correttivi.

Un altro indicatore attentamente monitorato é quello relativo al numero di insegnamenti erogati in lingua estera sul totale degli insegnamenti dell’anno accademico, utilizzato anche nel programma presentato nell’ambito della programmazione triennale MUR e finanziato dal ministero.

Tale percentuale é aumentata da circa il 13% del 2022 a circa il 16% del 2023.

Al fine di garantire che i docenti di tali insegnamenti posseggano le necessarie competenze linguistiche, é in corso l’attivazione di percorsi che conducano alla certificazione di competenze linguistiche di livello C1 per i docenti di riferimento dei CdS internazionali erogati in lingua straniera.

 

Valori degli indicatori

 

Indicatore 1

D_h - Numero di insegnamenti erogati in lingua estera sul totale degli insegnamenti dell’anno accademico

 

Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento
0,1170,1320,156100,00%

Indicatore 2

iA12 Percentuale di studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea (L) e laurea magistrale (LM; LMCU) che hanno conseguito il precedente titolo di studio all’estero

 

Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento
8,42%10%8,17%81,70%

 

 

Percentuale di raggiungimento dell’azione: 90,85%

(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori)

 

 

 

Pagina iniziale

 

 

 


Ultimo aggiornamento 30/05/2024