Azione

Descrizione degli interventi previsti per il 2024

I risultati attesi saranno raggiunti mediante:

- la realizzazione dell’operazione Erzelli

- la riqualificazione degli spazi dell’Albergo dei Poveri

- l’incremento degli Spazi disponibili per studentesse e studenti

Responsabili

Delegato all’energia di Ateneo, Delegata alla pianificazione dell'Ateneo territoriale e policentrico, Direttore Generale

Strutture coinvolte

Area tecnica, Area legale e generale

Risorse

Indicatori

Indicatore

Sviluppo del progetto Erzelli

Specifiche tecniche

Cronoprogramma concordato con gli altri enti

Struttura responsabile del dato

Area Tecnica

Valore iniziale 2022Target 2023Target 2024
SISISI

Risultati 2023

Descrizione delle attività svolte nel 2023

Il progetto di Erzelli ha avuto nel 2020 una rivalutazione economica importante rispetto agli importi iniziali, la quale ha imposto una riprogrammazione dell'intervento, fattibile ad oggi esclusivamente con l'accesso ai fondi del Recovery Plan. Con l'insediamento della nuova governance é stato riavviato il procedimento di approvazione del progetto da parte del Consiglio dei Lavori Pubblici, a valle del quale é stato possibile avviare il procedimento autorizzativo unico regionale (PAUR), che si é concluso alla fine del 2022.

Sempre nel 2022 sono proseguite le attività di monitoraggio dei finanziamenti derivanti dai progetti PNRR, per ottenere dal MUR e da Regione Liguria gli atti amministrativi necessari all’iscrizione dei crediti a bilancio e sono, altresì, stati studiati i profili di commercialità connessi a parte delle realizzazioni.

L’esito di tali attività ha consentito l’assegnazione di risorse pari a 150 milioni, di cui alla legge n. 234 del 30.12.2021, con Decreto ministeriale MUR n. 119 del 2.03.2023, di cui 30 milioni relativi al 2022 assegnati prioritariamente per il completamento del lotto B, per la realizzazione del quale é stato dato avvio alle procedure di gara con Decreto Rettorale del 23.3.2023.

Parallelamente la procedura di affidamento direzione lavori e CSE, avviata a luglio 2022, si é conclusa il 13.04.2023

In relazione all’affidamento del servizio di collaudo del Lotto B, con Decreto Rettorale d’urgenza n. 2764 del 13.06.2023, ratificato dal CdA il 20.06.2023, é stato approvato l’avvio delle procedure di affidamento del servizio di Collaudo dei Lavori, del solo Lotto B, che la SUAR ha bandito il 19.06.2023. Le procedure di gara si sono concluse con l’aggiudicazione efficace del 22.03.2024. La firma del contratto é prevista contestualmente a quella dell’affidamento lavori.

Nel 2024 sarà, quindi, possibile iniziare i lavori che dovrebbero concludersi entro due anni e mezzo.

Valori degli indicatori

Indicatore

Sviluppo del progetto Erzelli

Valore iniziale 2022Target 2023Valore 2023% raggiungimento