AzioneDescrizione degli interventi previsti per il 2024I risultati attesi saranno raggiunti mediante:- l’incremento della percentuale dei corsi di studio che conducono sistematicamente consultazioni delle parti interessate- l’incremento del numero di borse di dottorato industriale attivate- l'aumento del numero di iniziative formative interdisciplinari che coinvolgano più corsi di dottorato o Dipartimenti/Centri- l’incremento del numero di open badge ottenuti da studentesse e studenti a seguito di percorsi di formazione per l’acquisizione di competenze trasversali- l’incremento del numero diplomati alla Scuola Superiore IANUA- l'incremento del numero di studenti con disabilità e DSAResponsabiliProrettore alla formazione, Prorettore al dottorato di ricerca e ai rapporti con le imprese, Delegato per l’inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con DSA, Delegato per l’assicurazione della qualità dell’Ateneo, Presidio per la QualitàStrutture coinvolteArea didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Dipartimenti, Corsi di Studio, IANUARisorse-IndicatoriIndicatore 1Iscritti regolari ai fini del CSTD a livello di AteneoSpecifiche tecnicheIscritti regolari secondo la definizione utilizzata in PRO3 a qualsiasi anno di corso, purchè regolari. Il totale di Ateneo può non corrispondere al totale ricavato dalle singole schede dei CdS in quanto sono qui conteggiati anche altri CdS quali, ad esempio, i CdS non più attivi nell’anno di riferimento.Lo studente é regolare all'interno dell'Ateneo in cui é iscritto (si fa riferimento al concetto di iscritto di cui sopra) se il totale di anni di iscrizione in quell'Ateneo e ciclo (primo ciclo L, LMCU; secondo ciclo LM) nelle sue carriere (escludendo quelle chiuse per laurea), é inferiore o uguale alla durata normale (espressa in anni) del corso. La regolarità viene accorciata se lo studente avvia la carriera con un'abbreviazione e viene allungata qualora lo studente, in uno degli anni di iscrizione, si sia impegnato per un valore inferiore ai 5/6 della moda dell'impegno.Per ciascun CdS é stata calcolata la moda della distribuzione recuperando il valore dichiarato dagli atenei in spedizione 1 e 4 (tutti gli iscritti) per: anno accademico, classe; codicione; anno di corso. A tal punto viene considerata la distribuzione maggiore dell’impegno (a parità di distribuzione é considerato il valore di impegno più alto). Sono effettuate due correzioni: se il valore é maggiore di 60 CFU, il valore considerato é 60 CFU; se la numerosità della distribuzione é minore di 30 studenti o comunque la distribuzione conta un numero di studenti minore del 75% del totale dell’aggregazione, allora il valore sarà 60 CFU.Struttura responsabile del datoSettore Statistico e Datawarehouse Valore iniziale 2021Target 2023Target 202424.27724.30023.500Indicatore 2Percentuale di studenti con disabilità e DSA sul totaleSpecifiche tecnicheNumeratore: Numero studenti iscritti a Corsi di Laurea di I e II ciclo con disabilità o DSA nell’ a.a. di riferimentoDenominatore: Numero studenti iscritti a Corsi di Laurea di I e II ciclo nell’a.a. di riferimentoFonte: DatawarehouseStruttura responsabile del datoSettore Statistico e DatawarehouseValore iniziale 2021Target 2023Target 20245,11%5,50%6%Indicatore 3iA6ter Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L)Specifiche tecnicheI valori sono forniti per le 3 macro- aree disciplinari così come individuate nel DM 6/2019, allegato D (area medico-sanitaria, area scientifico-tecnologica e area umanistico-sociale).Numeratore: Laureati (L) X occupati a un anno dall'acquisizione del Titolo di studioFonte Numeratore: AlmaLaureaDenominatore: Laureati (L) X intervistati ad esclusione dei non occupati impegnati in formazione non retribuitaFonte denominatore: AlmaLaureaNote: Per i soli Atenei consorziati AlmaLaurea per il calcolo di questo indicatore é stata utilizzata la Definizione 2 di occupato: “sono considerati “occupati” i laureati che dichiarano di svolgere un’attività lavorativa e regolamentata da un contratto, o di svolgere attività di formazione retribuita dottorato con borsa, specializzazione in medicina o in altri ambiti disciplinari”. I dati dell’anno X si riferiscono all’indagine “Condizione occupazionale dei Laureati - X” sui laureati dell’anno X-1.Struttura responsabile del datoSettore Statistico e Datawarehouse iA6Ater Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L) per i corsi dell'area medico-sanitariaValore iniziale 2021Target 2023Target 202492,86%93,5%93% iA6Bter Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L) per i corsi dell'area scientifico-tecnologicaValore iniziale 2021Target 2023Target 202475,61%76%82% iA6Cter Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L) per i corsi dell'area umanistico-socialeValore iniziale 2021Target 2023Target 202470,22%71%75%Indicatore 4iA7ter Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU)Specifiche tecnicheI valori sono forniti per le 3 macro- aree disciplinari così come individuate nel DM 6/2019, allegato D (area medico-sanitaria, area scientifico-tecnologica e area umanistico-sociale).Numeratore: Laureati Magistrali (LM e LMCU) X occupati a tre anni dall'acquisizione del Titolo di studioFonte Numeratore: AlmaLaureaDenominatore: Laureati Magistrali (LM e LMCU) X intervistati ad esclusione dei non occupati impegnati in formazione non retribuitaFonte denominatore: AlmaLaureaNote: Per i soli Atenei consorziati AlmaLaurea per il calcolo di questo indicatore é stata utilizzata la Definizione 2 di occupato: “sono considerati “occupati” i laureati che dichiarano di svolgere un’attività lavorativa e regolamentata da un contratto, o di svolgere attività di formazione retribuita dottorato con borsa, specializzazione in medicina o in altri ambiti disciplinari”.I dati dell’anno X si riferiscono all’indagine “Condizione occupazionale dei Laureati - X” sui laureati dell’anno X-3.Struttura responsabile del datoSettore Statistico e Datawarehouse iA7Ater Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU)Valore iniziale 2021Target 2023Target 202492,36%93%93% iA7Bter Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU) per i corsi dell'area scientifico-tecnologicaValore iniziale 2021Target 2023Target 202493,35%94%95% iA7Cter Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU) per i corsi dell'area umanistico-socialeValore iniziale 2021Target 2023Target 202483,11%85%89,5% Risultati 2023 Descrizione delle attività svolte nel 2023Durante il 2023 é proseguito il consolidamento delle modalità e della frequenza delle consultazioni con le Parti Interessate, come risulta anche dalla Relazione del Nucleo di Valutazione 2023.é stato, inoltre, ampliato il supporto informativo a CdS e Dipartimenti nelle attività di analisi dei dati per l’autovalutazione e il miglioramento, dopo un adeguamento del datawarehouse di Ateneo, con la realizzazione di un sistema di cruscotti relativi alla didattica, sviluppati utilizzando la piattaforma di Business Intelligence in uso all’interno dell’Ateneo (SAP-WebIntelligence).I cruscotti relativi alla didattica e ai dottorati, dopo un periodo di test, sono stati rilasciati a giugno 2023 e sono disponibili, oltre che alla governance, ai Direttori di Dipartimento.Inoltre, é stato intrapreso un processo di ulteriore revisione dell’offerta formativa. Il Senato Accademico, nella seduta del 21.03.2023 ha approvato il documento Vademecum per la Procedura di Revisione dell’Offerta Formativa, che definisce parametri e indicatori per la mappatura dei corsi di studio nell’ambito di un processo di revisione critica che tiene conto di:analisi dell’offerta formativa attuale sulla base di un adeguato numero di indicatori e del fabbisogno formativo espresso dalle Parti Interessate;comparazione dell’offerta formativa di Ateneo con quella di Atenei di dimensioni confrontabili;individuazione di aree di miglioramento/razionalizzazione dell’offerta formativa.In base a tale Vademecum, apposite commissioni hanno effettuato una prima analisi dell’offerta dell’a.a. 2022/2023, che é stata presentata al Senato Accademico nella seduta del 5 luglio 2023.Le risultanze per i singoli CdS, complete di dati sono stati fornite ai Direttori di Dipartimento e ai Coordinatori di Cds nell’ambito del processo di predisposizione dell’offerta formativa a.a. 2024/2025. Valori degli indicatori Indicatore 1Iscritti regolari ai fini del CSTD a livello di Ateneo Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023*% raggiungimento24.27724.30023.06494,91%*a.a. 2023/2024. Dato interno in quanto non ancora disponibile su Banca dati Anvur.Indicatore 2Percentuale di studenti con disabilità e DSA sul totale Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento5,11%5,50%5,63%100,00%Indicatore 3iA6ter Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L) iA6Ater Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L) per i corsi dell'area medico-sanitariaValore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento92,86%93,5%91,86%98,25% iA6Bter Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L) per i corsi dell'area scientifico-tecnologicaValore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento75,61%76%80,98%100,00% iA6Cter Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L) per i corsi dell'area umanistico-socialeValore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento70,22%71%74,42%100,00%Indicatore 4iA7ter Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU) iA7Ater Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU)Valore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento92,36%93%91,78%98,69% iA7Bter Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU) per i corsi dell'area scientifico-tecnologicaValore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento93,35%94%93,76%99,75% iA7Cter Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU) per i corsi dell'area umanistico-socialeValore iniziale 2021Target 2023Valore 2023% raggiungimento83,11%85%88,87%100,00% Percentuale di raggiungimento dell’azione: 98,95%(media della percentuale di raggiungimento dei target dei diversi indicatori) Pagina iniziale