Mnenosyne Ensemble

Mnenosyne Ensemble

_

È un gruppo strumentale e corale di giovani universitari, che si è autonomamente organizzato nel 2009 e nasce dal desiderio di interpretare la musica come memoria: Mnemosyne è nella mitologia dell’antica Grecia la personificazione della Memoria.

I membri sono circa 40 e operano tutti a differente titolo nel nostro Ateneo. Sono in prevalenza studenti, ma anche dottorandi di ricerca, giovani ricercatori e dipendenti. Gli strumentisti possono organizzare formazioni musicali tipiche (solista, duo, trio, quartetto) e il coro è diretto da uno studente. Le due componenti dell’ensemble sono inoltre in grado di armonizzarsi in proposte corali e strumentali integrate, proponendo brani musicali appartenenti alla tradizione italiana e straniera, classica e popolare. Il gruppo è aperto a tutti, anche a studenti stranieri che svolgano periodi di studio o di ricerca presso il nostro Ateneo e desiderino essere coinvolti in esperienze musicali qualificate.

Il gruppo si è presentato ufficialmente in due eventi:

  • il Concerto di Natale dell’11 dicembre 2009 presso la Cappella Universitaria
  • l’evento Essenze musicali in collaborazione con il Centro di Ricerca MUSICOS nell'ambito della rassegna di promozione culturale Hanburyana, organizzata dal Centro Universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia (28 dicembre 2009).

Per informazioni potete rivolgervi a Anna Silvia Castiglione o al delegato AMAT.