Salta al contenuto principale

Personalized Tele-rehabilitation Program: Moving Towards an Overarching Treatment for People with Parkinson’s Disease

Il sistema è un prodotto innovativo sviluppato dal gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Marco Testa.

La disfunzione del pavimento pelvico (PFD) è un problema estremamente diffuso nella popolazione che limita fortemente la qualità di vita delle persone. Ogni anno vengono diagnosticati oltre 40.000 nuovi tumori prostatici di cui gran parte viene operata e dal 10 al 30% della popolazione è affetto da incontinenza di vario grado. 
La maggior parte dei dispositivi per la riabilitazione del pavimento pelvico sono invasivi (intravaginali o intra-anali) e lo stigma, i tabù culturali, la vergogna e il disagio rischiano di compromettere l'aderenza alla terapia. Il dispositivo studiato è un sistema di biofeedback non invasivo progettato per monitorare e riabilitare la corretta funzionalità dei muscoli del pavimento pelvico. È dotato di due camere d'aria distinte e collegate a due distinti sensori di pressione che consentono di registrare le contrazioni muscolari sia nella porzione anteriore che in quella posteriore del diaframma pelvico e che può essere posizionata esternamente sotto l'area perineale per registrare le fluttuazioni di pressione correlate alle contrazioni dei muscoli del pavimento pelvico.

Obiettivo

La ricerca è focalizzata sullo sviluppo di un dispositivo esterno per la riabilitazione del pavimento pelvico, progettata per la riabilitazione (Pelvitrainer- brevetto N. 102021000022925 rilasciato il 09/10/2023) nei casi di incontinenza da sforzo e da urgenza e negli esiti di prostatectomia e utilizzabile anche per l’esercizio a scopo preventivo per la preparazione al parto o per migliorare la funzione sessuale. Il dispositivo permette ai pazienti di eseguire esercizi quotidiani, aiutandoli a migliorare la loro qualità di vita e ridurre i sintomi del disturbo. 

 
 

Vantaggi

Attraverso algoritmi AI, la terapia può essere personalizzata su misura per le esigenze e le preferenze specifiche dei pazienti e integrata su app commerciali.


Il sistema è di facile utilizzo ed ha un basso costo.

Settori di applicazioni e utenti

Il settore di potenziale applicazione della tecnologia sviluppata è quello sanitario/riabilitativo.

Tra i possibili utenti troviamo le strutture sanitarie per la riabilitazione, studi fisioterapici che si occupano in generale di applicazione negli esiti di chirurgia prostatica, nell'incontinenza urinaria da sforzo e in tutte le situazioni disfunzionali che coinvolgano il piano muscolare perineale e la sua funzione. (es. pazienti affetti da malattia di Parkinson, pazienti pediatrici, pazienti sottoposti a interventi di prostatectomia radicale, incontinenza urinaria e fecale, preparto, disfunzioni sessuali). 

Valorizzazioni

Brevetto PelvicTrainer (102021000022925) disponibile per licenza e/o cessione.

Ricerca di un partner industriale che supporti la finalizzazione del prodotto e la sua successiva commercializzazione.

scarica la scheda

Referenze

Studio clinico per valutare l'efficacia di un trattamento domiciliare multiforme nel progetto RAISE (2025)

Contatti

Responsabile scientifico

Prof. Marco Testa

Informazioni

Servizio per il trasferimento tecnologico e delle conoscenze
Settore valorizzazione della ricerca, trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese
trasferimentotecnologico@unige.it
tel. 010 2095922


Ultimo aggiornamento 06/09/2024