MOnit-SDS-Human Factor – Sistema brevettato per la simulazione, risposta e controllo dei fattori umani alla guida di mezzi pesanti per aumentare la sicurezza alla guidaIl sistema è un prodotto innovativo sviluppato dal gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Roberto Sacile. MOnit-SDS-Human Factor è un sistema brevettato per la simulazione, risposta e controllo dei fattori umani alla guida di mezzi pesanti per aumentare la sicurezza alla guida lungo percorsi consolidati, lungo i quali tali fattori vengono monitorati nel tempo. Il sistema fornisce numerose funzionalità, per esempio permette di raccogliere dati in tempo reale (near-real-time), utilizzando i sensori di bordo e indossabili, relativi non solo alla velocità di condotta dei camion e mezzi pesanti utilizzati, ma anche del battito cardiaco, pressione sanguigna e altri sensori che monitorano alcune funzioni vitali e celebrali del conducente. Questi sensori possono raccogliere un grande varietà di parametri relativi ad aspetti biometrici, geometrici e fisici, che riguardano la guida del mezzo. È possibile, quindi, accoppiare questo sistema al TIP per monitorare e controllare in tempo reale l'intero sistema del camion-conducente e del rimorchio o semirimorchio, ove presente, per conoscere non solo la posizione del mezzo, ma anche lo stato della sostanza pericolosa trasportata e le condizioni del conducente, autotrasportatore. Obiettivo Fornire un sistema di sensori che possano interpretare il comportamento umano alla guida attraverso l’isolamento di alcuni fattori che possono essere studiati ed interpretati per capire fattori di sonno, stanchezza, stress che possono influenzare i comportamenti di guida. Questi fattori possono essere isolati e studiati attraverso un sistema di Telecamera, Enobio, una smart T-shirt e una tecnologia OBDII. Questo sistema – sono stati definiti sia gli strumenti teconologici che la metodologia usata - è in fase di riconoscimento del brevetto.Obiettivi specifici sono:monitorare i quasi incidenti a partire dal monitoraggio dei fattori umani che influenzano lo stile di guida ed altri fattori ancillari (ambiente di guida, condizioni dell’infrastruttura, condizioni nìmeteoclimatiche e condizioni del mezzo) migliorare la gestione delle flotte di mezzi pesanti che trasportano merce pericolosa, sottoponendo gli autisti a periodici controlli di tipo “human behaviour during driving training”, nel rispetto della normativa e degli standard di sicurezza e qualitàprogrammare e gestir percorsi formativi delle risorse umane Vantaggi MOnit-SDS-Human Factor è un'applicazione italiana di Human Factor Monitoring per Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) sul Trasporto di Merci Pericolose (MP) su strada, in Italia. Il MOnit-SDS-HF rappresenta un'applicazione di Sistema di Sistemi (SoS) perché mira a gestire diversi tipi di sottosistemi (4 tipi di sensore combinati) e diversi tipi di entità (dispositivi elettronici, veicoli MP, conducenti) a partire dalla gestione del “routing” di pianificazione della flotta MP e i viaggi dei veicoli in tempo reale, e altri strumenti di supporto per i conducenti, tra cui formazione, gestione delle risorse e data mining avanzato. L'applicazione sviluppata ed il brevetto conseguente mira a promuovere una gestione sicura del trasporto MP fornendo informazioni tempestive sullo stato di salute degli autisti di camion e dei loro comportamenti nel gestire e condurre il viaggio in condizioni psico-fisiche e di condizioni meteorologiche, di traffico, di emergenze o altre situazioni critiche, sulle infrastrutture stradali, note e pianificate per le flotte. Settori di applicazione e utenti I settori di potenziale applicazione della tecnologia sviluppata sono:Trasporti e logisticaSicurezza MarittimaIndustria Petrol-chimicaIndustria FarmaceuticaIndustria energetica (approvvigionamento energetico per il trasporto di persone e merci - su gomma, via mare e in ambito aereo)Industria aeronauticaGrande distribuzioneSettore sanitario nell’utilizzo, approvvigionamento e trasporto di merci pericoloseGestione di flotte di veicoli per il trasporto di rifiuti specialiTra i possibili utenti troviamo:Ministeri, Autorità Pubbliche regionali, provinciali e Municipali (Sindaci)Forze dell’ordine (Polizia, Finanza, Vigili del Fuoco, Forestale, etc…)Autorità Portuali; Terminalisti; Armatori; Spedizionieri; Associazioni di CategoriaGestori di reti di infrastruttureAssociazioni di AutotrasportatoriCompagnie di navigazioneGestori di flotteGestori di infrastrutture stradaliGestori di trasporto rifiutiVettori per il trasporto merciAgenzie ed incubatori regionali Valorizzazioni I responsabili della ricerca sono disponibili a valorizzare il know-how e la proprietà intellettuale proprietarie attivando collaborazioni con aziende o altri soggetti interessati.IT1393917B1 - Metodo per la gestione della distribuzione di prodotti o merci - Google Patentsscarica la scheda Referenze Il sistema è stato testato su un capo di applicazione e sperimentazione noto e i cui dati e parametri sono noti o misurabili. Per ogni coppia di coordinate di GPS un tracciato del soggetto RR è disponibile. L’operatore-autista connette il proprio smartphone con il GPS e alla smart T-shirt con connessione bluetooth e tutti i dati raccolti vengono inviati al server Linux predisposto per calcolare e studiare la variabilità HRV in ogni rettangolo di infrastruttura urbana monitorata e la sua classificazione, a partire da FFT, e valutando l’aumento o il decremento di LF/HF, durante un viaggio tipo.orcid.orgScopus Author ID: 56250207700 Contatti Responsabile scientificoProf. Roberto SacileInformazioniServizio per il trasferimento tecnologico e delle conoscenzeSettore valorizzazione della ricerca, trasferimento tecnologico e rapporti con le impresetrasferimentotecnologico@unige.ittel. 010 2095922