Salta al contenuto principale

                          Artificial tactile sensing system for robotic and healthcare applications    

Il sistema è un prodotto innovativo sviluppato dal gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Maurizio Valle.    
Il senso del tatto è essenziale per l'interazione attiva con l'ambiente e gli altri esseri umani. Pertanto, il ripristino e lo sviluppo del senso del tatto è fondamentale in un'ampia classe di applicazioni (protesi, riabilitazione, robotica).    
Il gruppo di ricerca ha sviluppato un nuovo sistema di rilevamento tattile. La soluzione si basa su un guanto tattile artificiale dotato di una rete di sensori piezoelettrici che misurano l'interazione della mano con l'ambiente (forza di contatto, consistenza, durezza, slittamento).

Obiettivo

L'obiettivo è sviluppare un sistema di rilevamento artificiale che possa essere applicato a diverse piattaforme robotiche per sviluppare sistemi di riabilitazione per pazienti caratterizzati da deficit sensoriali.   

Gli utenti del sistema di rilevamento artificiale sono in grado di estrarre informazioni attendibili sull'interazione tattile tra il sistema robotico e l'ambiente circostante, comprese forza, struttura, rigidità, ecc.   
Per questo motivo, il sistema di rilevamento viene utilizzato per migliorare il controllo dei sistemi robotici ed è possibile integrarlo il sistema di rilevamento artificiale in sistemi di feedback sensoriale per pazienti con deficit sensoriali. Ad esempio, nel caso di pazienti post-ictus che abbiano subito danni al sistema nervoso centrale, ma non a quello periferico, questi possono recuperare funzionalità a fini riabilitativi.

Vantaggi

Il sistema di rilevamento artificiale è attrattivo perchè fornisce un avanzato senso del tatto all'utente e questo migliora il controllo motorio, in caso di necessità. 
A differenza dei sistemi di rilevamento tattile presenti sul mercato, il sistema proposto si basa su sensori piezoelettrici distribuiti, offrendo una copertura completa della mano con un massimo di 64 sensori. I sensori piezoelettrici sono serigrafati su PCB flessibili dando la possibilità di sviluppare skin elettroniche con forme, layout e numero di sensori diversi.  
Rispetto alla soluzione presente sul mercato, il sistema proposto è in grado di rilevare un'ampia gamma di informazioni tattili a partire dal rilevamento del contatto fino a informazioni come durezza, consistenza, slittamento, forza. Ciò è dovuto innanzitutto all'ampia gamma di frequenze di sensori e in secondo luogo alle tecniche di intelligenza artificiale integrate nel sistema. 

Settori di applicazione e utenti

I settori di potenziale applicazione della tecnologia sviluppata sono: 

  • settore sanitario
  • settore robotico industriale 

Tra i possibili utenti troviamo:

  • centri di riabilitazione
  • centri protesi
  • industrie che utilizzano robot tele-operati
  • sistemi di realtà virtuale

Valorizzazioni

  • possibile creazione di uno spin off
  • possibilità di altri casi dimostrativi in ambienti rilevanti (TRL attuale 5)
  • possibilità di collaborazioni in progetti di ricerca

    scarica la scheda

Referenze

Le tecnologie sviluppate sono state convalidate in varie applicazioni (ad esempio, robotica e sanitaria). Le DEMO presentano l’integrazione del sistema di rilevamento in mani robotiche, pinze, manipolatori e guanti tessili per la riabilitazione post-ictus. 

intelliman-project.eu

tactility-h2020

cosmiclab

innovation-radar.ec.europa.eu

youtube

Contatti

Responsabile scientifico 

Prof. Maurizio Valle 

Informazioni

Servizio per il trasferimento tecnologico e delle conoscenze
Settore valorizzazione della ricerca, trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese
trasferimentotecnologico@unige.it
tel. 010 2095922


Ultimo aggiornamento 01/08/2024