Salta al contenuto principale

Abbonamento AMT gratuito o a tariffa ridotta

UniGe offre alle sue nuove matricole ​importanti agevolazioni per l'acquisto dell'abbonamento CityPass AMT: i nuovi iscritti e le nuove iscritte UniGe con ISEE-U inferiore ai 13.000 euro possono richiedere gratuitamente l’abbonamento annuale AMT (a fronte di un contributo di 10 euro per i diritti di segreteria), mentre per chi ha un ISEE-U uguale o superiore a 13.000 euro (oppure non ha presentato alcun ISEE-U all’ateneo) il costo è di 100 euro.

Destinatari dell’agevolazione sono studentesse e studenti regolarmente iscritti all’Università di Genova, a.a. 2025/26, per la prima volta e per il primo anno (al primo “contatto" con UniGe) a un corso di:

  • laurea triennale
  • laurea magistrale e magistrale a ciclo unico
  • dottorato
  • scuola di specializzazione (iscrizione a.a. 2024/25 solo per l'area medica)
  • master

Come fare?

  • accedi con le tue credenziali UniGe Pass ai Servizi online UniGe; nella sezione "Utilità" segui le indicazioni per richiedere l'abbonamento AMT
  • scegli la data di decorrenza in modo da non sovrapporti con eventuali abbonamenti già attivi; puoi scegliere come data di decorrenza anche il giorno dopo la scadenza di un eventuale abbonamento annuale già acquistato, purché tu lo faccia mentre sei matricola 2025/26, quindi fino a giugno 2026 (a luglio 2026 inizierà l'a.a. 2026/27 e tu non sarai più una matricola)

ATTENZIONE non è sufficiente presentare l’autocertificazione ISEE-U: il dato reddituale deve essere confluito in carriera, a seguito di acquisizione da INPS. Per la presentazione dell’autocertificazione ISEE-U, fare riferimento all'apposito servizio. Nel caso in cui venga effettuata richiesta dell'abbonamento AMT prima dell'acquisizione da parte dell’Ateneo del valore ISEE-U, non sarà più possibile usufruire dell’opzione abbinamento gratuito + 10 euro di segreteria.

Non sei matricola?

Se sei Under 26, puoi acquistare o rinnovare l'abbonamento annuale CityPass AMT a prezzo scontato.

Dove, come e quando si utilizza il CityPass AMT?

Con CityPass AMT puoi effettuare un numero illimitato di viaggi, per 365 giorni a partire dal primo giorno di validità, su tutta la rete gestita da AMT, vale a dire su tutta la rete urbana, non ferroviaria, di Genova (che comprende linee bus, metropolitana, funicolari, ascensori, ferrovia a cremagliera), su tutta la rete bus provinciale (compresa la linea 782 Santa Margherita Ligure – Portofino), su Navebus, Volabus e ferrovia Genova-Casella.

Per informazioni, tariffe e modalità di abbonamento, consulta il sito AMT Genova.


Ultimo aggiornamento 22/12/2025