Salta al contenuto principale

CRITERIUM

Che cosa è CRITERIUM

L’Università degli studi di Genova si è dotata di un proprio sistema di autovalutazione, ai sensi dell’art. 2, comma 1 e dell’art. 4 del D. Lgs. n. 19 del 27/01/2012, e di supporto delle procedure di valutazione esterna della produzione scientifica, con particolare riferimento alla VQR (art. 3 del D.P.R. 01/02/2010, n. 76, così come modificato dalla Legge 11/12/2016, n. 232.).

I modelli di valutazione implementati dal sistema sono quelli adottati dall’ANVUR nell’ambito delle procedure nazionali di valutazione della ricerca, ed in particolare:

  • Modello di valutazione relativo alla VQR 

  • Modello dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) (art. 16 della Legge n. 240/2010. Decreto del Presidente della Repubblica 04/04/2016 n. 95. Decreto Ministeriale 07/06/2016 n.120) e successive evoluzioni

Il trattamento, data la complessità delle logiche di calcolo e la quantità di dati trattati, viene effettuato con strumenti informatici e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

Tornate di valutazione e indicatori

Utilizzando il Sistema, l'Università conduce ogni anno una o più tornate di valutazione. Le tornate di valutazione hanno una data di apertura ed una data di chiusura e durano di norma 4 settimane. 

Nell’ambito di una tornata di valutazione l'Università attiva una o più procedure di valutazione.

Sulla base dei modelli di valutazione (VQR e ASN), il sistema genera indicatori relativi alla produzione scientifica dei singoli e indicatori aggregati relativi alle strutture di ricerca dell'Università degli studi di Genova.

Le procedure di valutazione possono essere di due tipi:

 
  • Procedure di Autovalutazione: sono procedure basate sui modelli di valutazione e orientate alle finalità di autovalutazione della produzione scientifica dell''Università di cui all’art. 2, comma 1 e dell’art. 4 del D.Lgs. n. 19 del 27/01/2012.

  • Procedure di Supporto alla Valutazione Esterna: sono procedure basate sui modelli sopracitati e orientate allo svolgimento di attività richieste all'Università nell’ambito di procedure di valutazione esterna previste dalla normativa.

Soggetti valutati

Il sistema valuta la produzione scientifica del personale strutturato (professori e ricercatori, a tempo determinato ed indeterminato). Possono essere avviate procedure di valutazione relative ad altre categorie di addetti alla ricerca, come dottorandi o titolari di assegni di ricerca.

Accesso al sistema

Per ogni utente è stato attivato un account per consentire l'accesso al sistema e la consultazione  degli indicatori a scopo di autovalutazione.

Per accedere al sistema è sufficiente visitare l'indirizzo:
https://criterium.svelto.tech/login

e procedere tramite

- l'accesso istituzionale selezionando Università degli Studi di Genova nel pannello dedicato al Single Sign On (SSO) e utilizzare le credenziali istituzionali UniGePASS 

oppure utilizzare 

- l'accesso alternativo creando una nuova password

Informativa sulla privacy


Subito dopo avere effettuato il login al sistema, si raccomanda di consultare la pagina dedicata all'informativa sulla privacy, raggiungibile dall'apposito link in cima alla pagina principale.

E' importante sottolineare che, ai sensi del regolamento adottato dall'Ateneo e dell'informativa, gli indicatori relativi alla produzione scientifica di ciascun soggetto valutato sono visibili esclusivamente all'interessato, e non sono consultabili da nessun altro utente dell'Ateneo.

Tutti i soggetti possono in qualsiasi momento decidere di NON aderire alla valutazione; in questo caso saranno esclusi dalla procedura di selezione dei prodotti. Per non aderire è necessario inviare una comunicazione a vqr@unige.it indicandone la motivazione.

Manuali e documentazione


L'utilizzo della piattaforma è piuttosto intuitivo. Per avere chiarimenti sulle funzionalità, in ogni caso, è possibile consultare la pagina della documentazione, anche questa raggiungibile dal link in cima alla pagina principale del sistema.

Sono presenti manuali, documenti tecnici e presentazioni che descrivono in dettaglio le funzionalità disponibili, nonchè FAQ  e videotutorial utili per facilitarne l'uso.

 

 

 

 

 

 

Tornate di valutazione 2024

  • I tornata, attiva dal 18 marzo al 26 aprile - è in stato aperto.
  • II e III tornata di valutazione verranno attivate nei mesi autunnali

Referenti del sistema


L'Università individua un numero limitato di utenti interni che sono autorizzati ad accedere al sistema per la consultazione degli indicatori. 

Tra questi, l'Università individua due referenti: 

Prof.ssa Laura Gaggero - Referente per le questioni di governance del sistema

Dott.ssa Barbara Berti - Referente per le questioni tecnico-amministrative
 

Sono stati inoltre nominati dei Referenti di dipartimento con il ruolo di selezionatori ed autovalutatori (su indicazione delle singole strutture dipartimentali). 

 

 

Per quesiti relativi al sistema scrivere a vqr@unige.it.

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 23/04/2024