Sistema CRUI/UniBas

Sistema CRUI/UniBas

_

Che cosa è UniBas

L’Università degli Studi di Genova ha aderito al Sistema di Supporto per la Valutazione della Produzione Scientifica degli Atenei CRUI/UniBas, quale sistema automatizzato di valutazione della ricerca a livello di Ateneo e a supporto delle procedure di valutazione nazionale.
Tale sistema, consente agli Atenei di svolgere procedure periodiche (due all’anno) di autovalutazione dei prodotti della ricerca, in date prestabilite, sulla base di modelli nazionali:

  •  indicatori basati sul modello di valutazione dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN)
  • indicatori basati sul modello di valutazione relativo al Fondo di Finanziamento alle Attività di Base della Ricerca (FFABR)
  • indicatori basati sul modello di valutazione VQR-Like calcolati considerando due prodotti per ciascun addetto, in modo da ottimizzare il punteggio complessivo dell’Ateneo.

I trattamenti effettuati dal Sistema sono finalizzati al calcolo di indicatori aggregati basati sulla produzione scientifica presente nel repository IRIS.

Normativa sulla Privacy

A seguito del nuovo Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (2016/679) l'accesso al Sistema è stato modificato radicalmente, e sono stati attivati account nominativi che consentono di accedere al Sistema e consultare gli indicatori a scopo di autovalutazione.
E' importante sottolineare che gli indicatori relativi alla produzione scientifica di ciascun soggetto valutato sono visibili esclusivamente all'interessato, utilizzabili a fini personali e non sono consultabili da nessun altro utente dell'Ateneo.
Il Responsabile della protezione dei dati (RDP/DPO) è la Prof.ssa Barla Annalisa.
I dati di contatto sono:
Telefono (+39) 010353-6602, (+39) 3385021237
e-mail: dpo@unige.it

Documenti adottati dall'Ateneo per adempiere al GDPR

Indicazioni Operative di Ateneo per la Valutazione della Ricerca basate sul “Sistema di supporto alla valutazione della produzione scientifica degli Atenei” promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane e dall’Università degli Studi della Basilicata
Informativa per gli utenti del Sistema CRUI-UNIBAS resa ai sensi dell’art.14 del General Data Protection Regulation (GDPR) 2016/679/UE

Accesso al sistema
Dopo essersi collegati al sistema CRUI/UniBas per effettuare l'accesso è necessario procedere utilizzando il link per il recupero della password disponibile sotto il pannello del login. Alla richiesta dell'indirizzo e-mail dovrà essere fornito l'indirizzo istituzionale a cui è associato ogni account. Nel caso in cui non si dovesse ricevere l'e-mail per la scelta della password, si raccomanda di controllare che questa non sia finita nella cartella della posta indesiderata.
Per conoscere l'indirizzo e-mail associato al suo account può contattare il referente di Ateneo a questo indirizzo:

Barbara Berti  VQR@unige.it

Informativa sulla privacy
Dopo aver effettuato l’accesso al Sistema si raccomanda di consultare la pagina dedicata all'informativa sulla privacy, raggiungibile dall'apposito link in cima alla pagina principale del Sistema, subito dopo avere effettuato il login.

Manuali e documentazione
L'utilizzo del Sistema è piuttosto intuitivo. Per avere chiarimenti sulle funzionalità, in ogni caso, si può consultare la pagina della documentazione, anche questa raggiungibile dal link in cima alla pagina principale del Sistema, subito dopo avere effettuato il login.
La pagina della documentazione contiene manuali e documenti tecnici che descrivono in dettaglio le funzionalità offerte dal Sistema.
Sono inoltre disponibili due raccolte di slide (in formato .pdf) che riassumono in modo semplificato le principali funzionalità, ed in particolare:

  • Una "Presentazione del Sistema" che illustra gli aspetti organizzativi e le principali funzionalità offerte agli utenti.
  • Una "Presentazione dei Modelli di Valutazione" che descrive i modelli di valutazione adottati dal Sistema.

Tornate di valutazione 2020

  • I tornata, attiva dal 20 aprile al 31 maggio, è in stato chiuso.
  • II tornata di valutazione è attiva e la chiusura è fissata al 23 ottobre.

Referenti del sistema
Per fornire assistenza nell'utilizzo del sistema,l'Ateneo ha individuato una struttura di supporto, così composta:

Dott.ssa Barbara Berti - Referente per le questioni tecnico-amministrative
Prof. Marco Invernizzi - Referente per le questioni di governance del sistema

Si informa, inoltre, che sono stati nominati dei Referenti di dipartimento con il ruolo di autovalutatori