Salta al contenuto principale

Cooperazione Transnazionale INTERREG MED 2007-2013

Sito Programma MED

Il programma

L'obiettivo generale del programma è quello di trasformare lo spazio mediterraneo in un territorio competitivo a livello internazionale, assicurare crescita e occupazione, sostenere la coesione territoriale e contribuire attivamente alla protezione dell'ambiente in una logica di sviluppo sostenibile.

Destinatari e partenariato

Possono presentare progetti diverse tipologie di soggetti (Stato, Regioni, Enti locali, organizzazioni pubbliche, istituti di ricerca, organizzazioni professionali, ecc.). Un elenco non esaustivo dei possibili beneficiari è specificato per ogni singola Misura.

Il partenariato deve essere di almeno 3 diversi paesi dello Spazio MED, specificato di seguito.

Territorio eligibile

Il programma MED coinvolge i seguenti 9 Paesi (Spazio MED):

  • Cipro: intero territorio
  • Francia: Corsica, Linguadoca-Rossiglione, PACA - Provence Alpes Côte d'Azur, Rhône-Alpes
  • Grecia: intero territorio
  • Italia: Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Umbria, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto
  • Malta: intero territorio
  • Portogallo: Algarve, Alentejo
  • Slovenia: intero territorio
  • Spagna: Andalusia, Aragona, Catalogna, isole Baleari, Murcia, Valencia - e due città autonome - Ceuta e Melilla
  • Regno Unito: Gibilterra

Possono inoltre essere coinvolti:

  • Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia e Montenegro: il cui cofinanziamento comunitario è assicurato da un altro strumento finanziario, il Fondo IPA (Strumento di Pre-Adesione)
  • altri paesi membri UE ma situati FUORI dall'Area MED (purchè le spese siano effettuate a beneficio delle regioni situate nello spazio MED): contributo comunitario eligibile fino al 20% del budget totale del progetto
  • altri paesi NON membri UE né IPA (ad es. paesi della sponda Sud del Mediterraneo): in qualità di associati, possono partecipare solo con fondi propri e non possono ricevere finanziamenti comunitari. Qualora sia necessaria la presenza nel partenariato di tali soggetti, è possibile destinare un contributo comunitario fino al 10% del budget totale del progetto, purchè le spese siano effettuate a beneficio dei paesi partner dello Spazio MED.

Assi e misure

Il Programma si articola nei seguenti assi prioritari e misure:

  1. Rafforzare le capacità d'innovazione
    1. Misura: 1.1 - Disseminazione di tecnologie innovative e know-how
    2. Misura: 1.2 - Rafforzare la cooperazione strategica tra attori dello sviluppo economico e autorità pubbliche
  2. Promuovere lo sviluppo territoriale sostenibile e proteggere l'ambiente
    1. Misura: 2.1 - Protezione e valorizzazione delle risorse e del patrimonio naturale
    2. Misura: 2.2 - Promozione delle energie rinnovabili e aumento dell'efficienza energetica
    3. Misura: 2.3 - Prevenzione dei rischi marittimi e rafforzamento della sicurezza marittima
    4. Misura: 2.4 - Prevenzione e lotta ai rischi naturali
  3. Migliorare la mobilità e l'accessibilità dei territori
    1. Misura: 3.1 - Aumento dell'accessibilità marittima e delle capacità di transito attraverso intermodalità e multimodalità
    2. Misura: 3.2 - Supporto all'utilizzo di tecnologie dell'informazione per una migliore accessibilità e cooperazione territoriale
  4. Promuovere uno sviluppo policentrico e integrato dello spazio MED
    1. Misura: 4.1 - Coordinamento delle politiche di sviluppo e incremento della governance territoriale
    2. Misura: 4.2 - Rafforzamento dell'identità e sviluppo delle risorse culturali per una migliore integrazione dello spazio Med.

Azioni e durata

I progetti dovranno avere una forte dimensione transnazionale e assicurare output e impatti/risultati concreti e misurabili. Essi dovranno inoltre essere basati su strategie finalizzate ad apportare contributi concreti alla realizzazione degli obiettivi di ciascun Asse e Misura e non dovranno avere come obiettivo principale quello di creare conoscenza e di scambio di esperienze tra partner.

Tra le attività ammissibili rientrano, per esempio: creazione e sviluppo di strategie transnazionali per reti istituzionali; coordinamento di attori ed elaborazione di strategie comuni; creazione e sviluppo di sistemi e strumenti operativi comuni; disseminazione di tecnologie, processi, know-how, sistemi manageriali innovativi a livello transnazionale; creazione di reti transnazionali che promuovano un coordinamento tra le politiche pubbliche; elaborazione di progetti pilota.

La durata massima dei progetti dovrà essere di 36 mesi.

Budget e cofinanziamento

Il budget totale destinato al presente bando è di 51.312.447 Euro. Il contributo comunitario (FESR) è così articolato:

  • 75% per Francia, Regno Unito, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna
  • 85% per Cipro, Malta e Slovenia.

Per l'Italia il restante 25% non coperto dal FESR è assicurato dal Fondo di Rotazione ministeriale.

Il contributo FESR per progetto va da un minimo di 300.000 a un massimo di 2 Milioni di Euro.

Per Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia e Montenegro, il cofinanziamento comunitario attraverso il Fondo IPA è dell'85% dei costi eleggibili. Il restante 15% potrà essere coperto con fondi pubblici nazionali o con fondi propri del singolo partner.

Attenzione: È raccomandato che il budget totale di ciascun partner non sia inferiore a 50.000 Euro e che sia superiore o uguale al 5% del budget totale del progetto.

Spese ammissibili

Tra i costi eleggibili rientrano: spese per il personale (per il personale interno e non assunto appositamente per la realizzazione del progetto è necessario predisporre i documenti amministrativi - timesheet - che attestino l'impegno sul progetto) che non possono superare il 40% del costo totale del progetto; missioni e trasferte; beni durevoli (limitatamente alle quote di ammortamento); beni di consumo; IVA (solo se non recuperabile); prestazioni di servizio; consulenze esterne (inclusi gli Audit esterni di progetto); spese per promozione, informazione e pubblicazione. I contributi in natura sono eleggibili solo se:

  • corrispondono ad un apporto di terreni o beni immobili, attrezzature o materie prime, attività di ricerca o lavoro di beneficenza
  • il loro valore può essere oggetto di valutazione e controllo indipendenti.

Per le Spese Generali, secondo le regole di eligibilità delle spese del nuovo programma MED, esse sono eleggibili (per un max. del 7% del costo totale per partner) solo se direttamente connesse alla realizzazione del progetto e imputabili pro rata secondo un metodo equo e debitamente giustificato.


Ultimo aggiornamento 22/05/2019