arrow-downclosecommentdownenvelopfacebookfilelink-esternomenuminusplusrightsearcharrow-downtwitterupuseryoutube

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227


FAPESP: Finanziamenti vari per ricerca in Brasile
Scadenze: diverse a seconda del programma

OGGETTO
La Fondação de Amparo à Pesquisa di Estado de São Paulo (FAPESP) offre finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo scientifico e tecnologico in Brasile.

SETTORI DISCIPLINARI: tutti

1) “POST-DOCTORATE FELLOWSHIP”
La fondazione finanzia due diverse tipologie di borse post-doc:

  • Borse inserite nell’ambito di progetti già finanziati
    Borse messe a disposizione della Fondazione nell’ambito dei progetti già finanziati presso Università/Istituti di ricerca brasiliani.
    DESTINATARI, DURATA e SCADENZE: il sito della fondazione aggiorna in continuo i bandi a disposizione. Si rimanda, pertanto, gli interessati al seguente link: http://www.fapesp.br/oportunidades/ per i requisiti specifici, la durata e le singole scadenze.
  • Borse ‘on-demand’
    Borse di ricerca post-doc volte a sviluppare un progetto di ricerca in collaborazione con università/centri di ricerca di San Paolo. La domanda deve essere presentata da un ‘supervisor’ dell’Ente brasiliano ospitante.
    DESTINATARI: i candidati devono essere in possesso di titolo di dottorato da non più di 7 anni.
    DURATA: in generale le borse prevedono una durata di 2 anni (rinnovabili di un ulteriore anno).
    IMPORTO: la borsa di post-dottorato include il salario mensile per i ricercatori di 6.143,40 R$ (pari a circa 1.804,51 Euro) e un fondo per le spese di ricerca.
    SCADENZE: le borse ‘on-demand’ possono essere presentate in ogni momento.
    DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA
    Maggiori dettagli sulle specifiche modalità di presentazione delle domande sono reperibili al link: http://www.fapesp.br/en/5427

2) “YOUNG INVESTIGATORS AWARDS”
Finanziamenti rivolti a giovani ricercatori altamente qualificati per sviluppare progetti di ricerca collaborativi presso un Ente/Università brasiliano, al fine di creare nuovi gruppi di ricerca, apportando nuove competenze.
DESTINATARI: i candidati dovranno avere il titolo di dottore di ricerca (o titolo equivalente).
DURATA: 48 mesi, con possibilità di un rinnovo di altri 12 mesi.
SCADENZA: le domande possono essere presentate in qualsiasi momento.
IMPORTO: Il budget richiesto deve essere dettagliato e giustificato e può comprendere diverse voci di spesa (es. spesi di materiale di consumo, prestazioni di servizio, borse di studio e ricerca, overheads, ecc…).
DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA
E’ opportuno avere il supporto dell’Istituto/centro di ricerca brasiliano presso il quale si intende svolgere la ricerca. Sono tuttavia ammesse domande senza il supporto dell’istituto brasiliano, e in caso di esito positivo il candidato avrà 90 giorni per inviare una lettera di supporto.
Maggiori dettagli sulle specifiche modalità di presentazione delle domande sono reperibili al link:
http://www.fapesp.br/en/4479

NOTA BENE
Si segnala, infine, per chi fosse interessato e/o avesse già contatti con gruppi di ricerca brasiliani, che la FAPESP offre anche tipologie di finanziamento rivolte a ricercatori brasiliani per trascorrere un periodo di ricerca all’estero da 1 mese a 1 anno. In particolare, si segnalano il programma Research Fellowships Abroad (BPE), rivolto a ricercatori in possesso del titolo di dottorato, e il programma Research Internships Abroad (BEPE), rivolto a giovani ricercatori (laureandi, laureati e dottori di ricerca) che stiano usufruendo di una borsa di ricerca della FAPESP.
Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link: http://www.fapesp.br/en/681

 

A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 05/05/2015