Salta al contenuto principale

SCADENZA: 1 settembre di ogni anno

Si segnalano di seguito diverse opportunità di ricerca in Cina presso l’Accademia delle Scienze cinese (Chinese Academy of Sciences, CAS)

CHINESE ACADEMY OF SCIENCES (CAS): CAS President’s International Fellowship Initiative (PIFI)

Opportunità rivolte a diversi livelli della carriera scientifica per svolgere attività di ricerca e didattica presso gli istituti e le università della CAS.

Category A: PIFI for DISTINGUISHED SCIENTISTS

Borse rivolte a scienziati di chiara fama internazionale per tenere nell’arco di 1-2 settimane una serie di lezioni/seminari presso almeno 2 istituiti/università CAS. Il programma prevede anche la disponibilità da parte del docente italiano ad ospitare a sua volta, successivamente, un post doc CAS (spese a carico del CAS) per un periodo di 1-3 mesi.
DESTINATARI: scienziati strutturati di qualsiasi nazionalità, di fama internazionale nel proprio campo di ricerca, che abbiano ottenuto eccezionali riconoscimenti scientifici e vincitori di premi internazionali prestigiosi.
BUDGET: 50.000 Yen a settimana a copertura di tutte le spese per le lezioni (viaggio aereo internazionale a/r, vitto e alloggio, trasporti e onorario).

Category B: PIFI for VISITING SCIENTISTS

Borse rivolte a scienziati di chiara fama internazionale per condurre progetti di ricerca cooperativi presso un istituito/università CAS per un periodo di 1-12 mesi con lo scopo di creare o rafforzare la collaborazione fra l’istituto CAS ospitante e l’ente del ricercatore ospitato.
DESTINATARI: ricercatori, professori associati o professori ordinari di qualsiasi nazionalità che abbiano ottenuto eccezionali riconoscimenti scientifici e con 5 anni di esperienza lavorativa presso un università o centro di ricerca.
NOTA BENE: deve essere presentato un progetto di ricerca in collaborazione con l’istituto CAS ospitante.
BUDGET: 20.000, 30.000 e 40.000 Yen mensili, rispettivamente per ricercatori, professori associati o professori ordinari (a copertura delle spese di vitto e alloggio, assicurazione sanitaria in Cina e viaggio aereo internazionale a/r).

Category C: PIFI for POSTDOCTORAL RESEARCHERS

Borse rivolte a giovani ricercatori post doc per condurre un progetto di ricerca presso un istituito/università CAS per un periodo di 1-2 anni.
DESTINATARI: candidati in possesso dei seguenti requisiti: titolo di dottorato in Scienze naturali o tecnologiche, età inferiore ai 40 anni, cittadini di un Paese che abbia relazioni diplomatiche con la Cina.
La partecipazione è subordinata alla presentazione di un progetto di ricerca definito in collaborazione con l’istituto CAS ospitante e di una lettera di supporto da parte un ricercatore dell’ente ospitante CAS.
BUDGET: 200.000 Yen lordi annui per lo stipendio (vitto, alloggio e assicurazione sanitaria) più le spese del viaggio aereo internazionale a/r.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO: Il bando completo è reperibile al link: http://english.cas.cn/cooperation/fellowships/201503/t20150313_145274.shtml


Ultimo aggiornamento 10/10/2019