arrow-downclosecommentdownenvelopfacebookfilelink-esternomenuminusplusrightsearcharrow-downtwitterupuseryoutube

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

AHRC UK: programmi di ricerca in UK nel campo delle arti e delle scienze umane
SCADENZA: sempre aperta


OGGETTO
L’ ‘Arts and Humanities Research Council (AHRC)’ inglese promuove e finanzia la ricerca nel campo delle arti e delle scienze umane attraverso programmi specifici di ricerca e di networking.
ATTENZIONE: Le proposte devono essere presentate unicamente da proponenti UK. La partecipazione di enti e ricercatori stranieri (quindi anche italiani) è ammessa solo in qualità di ‘Co-Investigators’. In tal caso occorrerà inviare una lettera di supporto dell’Ente di appartenenza.
NOTA BENE: Se al progetto di ricerca collabora anche un’altra organizzazione che partecipa con fondi propri (cash o in natura), quest’ultima può essere identificata nel progetto come ‘Project Partner’. In questo caso occorre includere una Lettera di Supporto dell’organizzazione di appartenenza.

SETTORI DI RICERCA: tutte le aree disciplinari inerenti arte e scienze umanistiche.

PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO:
1. ‘RESEARCH GRANTS’- SCADENZA: sempre aperta
2. ‘RESEARCH NETWORKING SCHEME’- SCADENZA: sempre aperta

1. ‘RESEARCH GRANTS’ (‘Standard route’ e ‘Early Career Researchers’)
Finanziamenti per progetti di ricerca congiunti tra giovani ricercatori e ricercatori di comprovata esperienza su progetti di ricerca dei quali saranno i coordinatori.
Il programma prevede due tipologie di ‘Grants’:

REQUISITI: i progetti devono essere presentati da un PI UK e almeno un Co-PI di qualsiasi nazionalità con requisisti diversi a seconda della misura specifica.

IMPORTI E DURATA:
‘Standard route’: da 50.000 a 1M GBP (pari a circa 70.000- 1.4M Euro) per una durata massima di 60 mesi.
‘Early Career Researchers’: da 50.000 a 250.000 GBP (pari a circa 70.000-350.000 Euro), per una durata massima di 60 mesi.

2. ‘RESEARCH NETWORKING SCHEME’
Lo scopo del programma è quello di facilitare gli incontri tra ricercatori e stakeholders attraverso l’organizzazione di brevi workshop, seminari, attività di networking, nonché la costituzione di consorzi europei che abbiano lo scopo di sviluppare proposte per future partecipazioni ai bandi Europei.
Le domande devono essere presentate da un Ente di ricerca UK eleggibile, ma in collaborazione con almeno un altro Ente di ricerca, anche internazionale, e devono dimostrare di avere una chiara rilevanza per i beneficiari UK.

REQUISITI: i progetti devono essere presentati da un PI UK. Per il programma Networking è ammesso un solo Co-PI, anche estero.

IMPORTI E DURATA: fino a 30.000 GBP (pari a circa 42.000 Euro) per una durata massima di 2 anni.

SCADENZA: bando sempre aperto.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
I bandi completi e le linee guida sono reperibili al link: http://www.ahrc.ac.uk/funding/research/
Le domande devono essere presentate dall’organizzazione UK unicamente attraverso il sistema on-line Joint Electronic Submission - (JE-S) System.

A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 17/03/2016