arrow-downclosecommentdownenvelopfacebookfilelink-esternomenuminusplusrightsearcharrow-downtwitterupuseryoutube

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

EDCTP – Parternariato Europeo - Paesi in via di sviluppo per gli studi clinici

I paesi europei e sviluppo per gli studi clinici (EDCTP) è stato creato nel 2003 come risposta europea alla crisi sanitaria mondiale causata dalle tre principali malattie legate alla povertà di HIV / AIDS, la tubercolosi e la malaria. Queste tre malattie continuano a rappresentare oltre 3,5 milioni di morti ogni anno, con grande carico di malattia in Africa sub-sahariana, dove oltre devastando vite, impediscono lo sviluppo e causano la povertà. EDCTP ha come obiettivo accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci, vaccini, microbicidi e diagnostici contro l'HIV/AIDS, la tubercolosi e la malaria.

L’EDCTP sostiene progetti multicentrici che combinano studi clinici, capacity building e di networking . Lo scopo di integrare queste tre attività è garantire che la capacità sviluppata sia utilizzata in modo ottimale per condurre con successo le prove cliniche in modo sostenibile.

Attualmente il partenariato dell’EDCTP raggruppa 14 paesi dell'Unione europea (UE) più Norvegia e Svizzera, che partecipano con i paesi dell'Africa sub-sahariana. La partnership aiuta gli Stati membri dell'UE a integrare e coordinare i propri programmi di ricerca e sviluppo nazionali e partnership modulo con le loro controparti africane. Tutti i progetti EDCTP finanziati sono condotte in collaborazione con i paesi sub- sahariani. La partnership garantisce la sinergia e l'uso ottimale delle risorse.

 

A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 06/05/2014