arrow-downclosecommentdownenvelopfacebookfilelink-esternomenuminusplusrightsearcharrow-downtwitterupuseryoutube

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Direzione Generale – Giustizia

 

Il programma "Giustizia" si pone in un'ottica di semplificazione e razionalizzazione con l’istituzione di due grandi programmi:

 

  • Diritti e cittadinanza: questo programma intende promuovere i diritti derivanti dalla cittadinanza europea, i principi di non discriminazione e di parità tra uomini e donne, il diritto della protezione dei dati personali, i diritti derivanti dalla normativa dell’Unione sui consumatori e dalla libertà d’impresa nel mercato interno. Il budget stanziato per il programma “Diritti e cittadinanza” per tutto il periodo 2014-2020 è pari a 439 milioni di euro.

 

  •  Giustizia: il programma giustizia segue un approccio alla lotta anti-droga impostato sulla prevenzione della criminalità. Nel quadro del nuovo programma i finanziamenti destinati alla lotta contro la droga si concentrano sul traffico illecito, che rappresenta una delle sfere di criminalità in cui il legislatore europeo può stabilire ai sensi dell’articolo 83 del TFUE, norme minime relative alla definizione dei reati e delle sanzioni, nonché su altre illecite sempre connesse alla droga. L'obiettivo generale è contribuire alla creazione di un autentico spazio di giustizia attraverso la promozione della cooperazione giudiziaria in materia civile e penale. La dotazione finanziaria per l’esecuzione del programma “Giustizia” per il periodo 2014-2020  è pari a 472 milioni di euro.

A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 06/05/2014