arrow-downclosecommentdownenvelopfacebookfilelink-esternomenuminusplusrightsearcharrow-downtwitterupuseryoutube

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

BEI - Banca Europea per gli Investimenti

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha come missione sostenere gli investimenti che contribuiscano a rafforzare gli obiettivi politici dell'Unione. A tal fine, la BEI ha istituito tre programmi strategici: il Programma “Knowledge”, il Programma “Social”, il Programma “Arts”.              

In particolare, il programma “Knowledge” mira a canalizzare il sostegno all'istruzione superiore e alle attività di ricerca, soprattutto attraverso sovvenzioni o sponsorizzazioni, con particolare attenzione all'economia applicata in Europa.

Le azioni e iniziative specifiche a sostegno della ricerca sono le seguenti:

  • EIBURS, programma di sostegno alla ricerca che offre borse di studio a dipartimenti universitari impegnati in filoni o temi di ricerca di significativo interesse selezionati annualmente per la Banca con una dotazione complessiva di 100 000 EUR all’anno per un periodo di tre anni. Le borse di studio sono assegnate, tramite una procedura selettiva, a Università dei Paesi dell’UE, dei Paesi aderenti e in via di adesione, che presentano un comprovato know- how in ambiti d’interesse prescelti dalla BEI, consentendo loro di ampliare le attività nei campi di ricerca selezionati.
  • STAREBEI, un programma che finanzia tirocini di giovani ricercatori presso la BEI.
  • BEI-University Networks, un meccanismo di sponsorizzazione per le reti universitarie. L’etichetta “BEI-University Network” può essere conferita a reti universitarie che mostrano caratteristiche di particolare rilevanza per sostenere gli obiettivi del Gruppo. Queste reti sono utilizzate dalla BEI come veicoli privilegiati per la diffusione di delle borse EIBURS e dei tirocini STAREBEI.
  • Premio europeo BEI, è un premio creato dalla BEI al fine di riconoscere e promuovere l'eccellenza nel campo della ricerca economica e sociale, e la sua attuazione e la diffusione.
  • BEI-ERSA: la BEI sponsorizza il premio annuale dell’ERSA (European Regional Science Association) in Scienze Regionali che viene conferito ad accademici che contribuiscono all’avanzamento della scienza in tale ambito in Lussemburgo e in Europa.

 

A cura di: Servizio Supporto alla Ricerca | Last Update: 26/02/2014