Obiettivo Descrizione e finalitàNel corso del 2022, la governance ha manifestato l’esigenza di poter disporre di una modalità di monitoraggio self-service e interattiva del set di indicatori scelto per misurare le azioni e gli obiettivi del Programma Triennale mediante un cruscotto direzionale che integrasse dati e informazioni provenienti da differenti aree tematiche legate alla mission di Ateneo, in particolare: didattica, personale e ricerca. A tal fine, nell’anno 2023 è stato predisposto un sistema di cruscotti trasversali della Programmazione Triennale, denominato Cruscotto PRO3, con aggiornamento trimestrale, nella cui progettazione sono stati inseriti dati ricavati dalle aree tematiche del Data Warehouse di Ateneo relative a didattica, dottorati di ricerca e personale. Per consentire alla governance e ai Direttori di Dipartimento un monitoraggio maggiormente dettagliato delle dimensioni di analisi contemplate dal Cruscotto PRO3, sono stati creati ulteriori dashboard direzionali inerenti alla didattica e ai dottorati di ricerca, prevedendone anche una versione di genere finalizzata alla realizzazione del Bilancio di Genere e del Gender Equality Plan.Come più volte anticipato al Consiglio di Amministrazione, appare ora necessario fornire alla governance, e successivamente ad altri soggetti qualificati quali i Direttori di Dipartimento, uno strumento di monitoraggio del personale, attraverso la creazione di dashboard personalizzati.Tali dashboard, a livello centrale, dovranno presentare le informazioni relative a:- l’andamento del personale docente e tecnico amministrativo;- le cessazioni del personale docente e tecnico amministrativo previste;Tali informazioni saranno utili a:- quantificare i costi del personale docente e tecnico amministrativo in termini di punti organico;- programmare il turnover del personale docente e tecnico amministrativo.Al fine di rendere il monitoraggio continuo, i dati previsionali verranno riprodotti all’interno del Datawarehouse di Ateneo con aggiornamento trimestrale.Il deliverable consiste nella messa in produzione del menzionato cruscotto.In una fase successiva, si provvederà a implementare i cruscotti per i Direttori di Dipartimento, con i dati di competenza.Infine, le modalità di monitoraggio dei dati consentiranno, attraverso l'estrazione di report periodici, la loro analisi e la presentazione agli Organi di Governo, di considerare implementato un sistema previsionale di gestione del personale nell’ambito del controllo di gestione. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Organizzazione e RisorseObiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedureAzione: 10.1 Razionalizzare il sistema di programmazione pluriennale, monitoraggio e controllo a supporto delle decisioni degli organi politico-amministrativi StrutturePrincipale struttura responsabile: Area DirezionaleAltre strutture responsabili: Area PersonaleAltre strutture coinvolte: Area ICT Balanced ScorecardProspettiva: RisorseArea Strategica: Programmazione e MonitoraggioPeso nella Prospettiva: 25% RisorseRisorse umane: 1 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.: - Tipologia obiettivoProgetto con data fine lavori CronoprogrammaDeliverable: cruscotto per il monitoraggio del personaleSpecifiche: messa a disposizione in produzione al Rettore e Direttore Generale di un cruscotto con gli indicatori relativi all’andamento del personale docente e tecnico amministrativoFonte: distribuzione cruscotto via web con accesso riservato Situazione iniziale e risultati attesiInizio lavori: 1.2.2024Fine lavori: 31.10.2024Livello di performance: alla fine dei lavori entro il termine è attribuito un punteggio del 100%, per ogni mese di ritardo rispetto al termine è sottratto dal punteggio il 10%. Al raggiungimento oltre il 31.12.2024 è attribuito un punteggio dello 0% Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioDa gennaio 2024 si è proceduto alla realizzazione di un sistema di cruscotti previsionali inerenti al personale docente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo di Genova. I cruscotti relativi al personale docente sono caratterizzati dalla possibilità di esplorare sia i principali collettivi relativi al personale docente (Docenti, Professori, Ricercatori a tempo determinato) sia alcuni dei fenomeni di carriera che definiscono l’andamento dell’organico (ingressi in Ateneo/ruolo/struttura di afferenza-SSD, usciti da ruolo/struttura di afferenza-SSD, cessazioni dall’Ateneo totali/per pensionamento/per fine contratto); inoltre, i cruscotti permettono di monitorare l’indicatore PRO3 relativo alla proporzione di Ricercatori a Tempo determinato sul totale dei docenti di ruolo e l’indicatore Omega individuato dagli Organi di Governo come parametro per la programmazione del reclutamento: tale indicatore esprime la proporzione di professori associati e ricercatori a tempo determinato di tipo B sul totale dei professori ordinari.Ad aprile 2024, dopo un periodo di test, sono stati rilasciati ai Prorettori e delegati, al Direttore generale, ai Consiglieri di Amministrazione, al Dirigente della didattica, ai Direttori di Dipartimento e ai Presidi di Scuola, i nuovi cruscotti Personale docente e Personale docente turnover, all’interno del quale sono stati integrati i dati relativi alle cessazioni previste del personale docente per i tre anni successivi a quello di analisi.Entro ottobre 2024 verranno resi disponibili i cruscotti contenenti i dati del personale tecnico-amministrativo, attualmente in fase di test.Contemporaneamente, nel corso del primo semestre del 2024, in collaborazione con l’Area ICT, nell’ambito della Convenzione pluriennale 2022-2024 fra Università degli Studi di Genova e Compagnia di San Paolo, in relazione al Mission Project “Data governance e controllo di gestione”, è partita la fase operativa di realizzazione di un sistema di cruscotti dinamici e interattivi da distribuire ai Coordinatori dei Corsi di Studio. CronoprogrammaFasi concluse del cronoprogramma al momento della rilevazioneMessa a disposizione in produzione, con accesso via web, di un sistema di cruscotti relativi al personale docente.Data di rilevazione30.6.2024 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggioSuperiore alle atteseMotivazione dell’eventuale scostamento- Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate-Risultato finale previsto100%