Salta al contenuto principale

Logo PA 110 e lode

Progetto PA 110 e Lode

L’Università di Genova aderisce al progetto “PA 110 e Lode”, promosso dal Dipartimento della Funzione
Pubblica nell’ambito del piano nazionale di formazione “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”.

L’iniziativa offre ai dipendenti pubblici l’opportunità di iscriversi a corsi universitari di I e II livello e a master dell’Ateneo con agevolazioni economiche dedicate, favorendo lo sviluppo e l’aggiornamento delle competenze professionali.

Agevolazioni e requisiti

Possono accedere al progetto i dipendenti delle amministrazioni pubbliche (art. 1, c. 2, D.Lgs. 165/2001). 

Sono previste agevolazioni contributive:

  • Iscritti/e a corsi di laurea di I e II livello riduzione del 30% del contributo universitario (si applica sulla 2^ e 3^ rata della contribuzione studentesca), con un importo minimo garantito pari a € 330,00 qualora il calcolo percentuale risulti di importo inferiore;
  • Iscritti/e a master universitari esonero parziale, pari a € 330, a valere sul contributo universitario.

Ulteriori contributi possono essere attribuiti in base a requisiti di merito e alle risorse disponibili.

Le richieste di agevolazione per l’a.a. 2025/26 potranno essere presentate:

  • per gli/le iscritti/e a corsi di laurea di I e II livello: entro il 20 aprile 2026, utilizzando il modulo online che sarà messo a disposizione alla presente pagina web non appena sarà confermata l’offerta formativa da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica;
  • per gli/le iscritti/e a master universitari: entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione a ciascun percorso formativo, utilizzando il modulo online che sarà messo a disposizione all’interno della stessa procedura informatica di ammissione”.

Modalità di fruizione dell’esonero

Le modalità di fruizione dell’esonero per l’anno accademico 2025/2026 saranno pubblicate prossimamente in questa sezione.


Ultimo aggiornamento