10/07/2023
Ulysseus UniGe 20230614

La Commissione Europa finanzia un altro quadriennio

Ulysseus è una delle Alleanze Università Europee selezionate per un ulteriore quadriennio e beneficerà di un finanziamento pari a 12,8 milioni di euro. A seguito di questa notizia, è stato dato ufficialmente il via al nuovo partenariato composto ora da 8 università dopo che al gruppo iniziale – Universidad de Sevilla (Spagna), Università di Genova (Italia), Université de Côte D’Azur (Francia), Technical University di Košice (Slovacchia), MCI | The Entrepreneurial School (Austria) – si sono aggiunte la University of Münster (Germania) e la University of Montenegro (Montenegro). La diversità di istituzioni, Paesi e regioni ha agevolato la creazione di una alleanza complementare, dinamica e versatile che, insieme con i 158 partner associati, sviluppa un ecosistema dell’innovazione agile, sostenibile e proattivo. Lo scopo di tale ecosistema è promuovere sinergie tra le quattro missioni dell’alta formazione: formazione, ricerca, innovazione, public engagement per rispondere alle sfide dell’ONU, dell’Europa, regionali e locali. Nella nuova edizione del progetto, UniGe sarà la sede dell’innovation hub sulla robotica.

(In foto, i partecipanti al meeting Ulysseus ospitato in UniGe il 13 e 14 giugno 2023)