22/04/2024
Ahmed_Elkafas-TRA_VISIONS_2024_award

Ahmed G. Elkafas, dottorando presso l'Università di Genova, è il terzo classificato al TRA VISIONS 2024 – Young Researchers Competition, categoria Waterborne (via acqua), grazie alla sua idea di ricerca: l'integrazione ibrida tra celle a combustibile a ossidi solidi e motori a combustione interna alimentati da combustibili puliti per imbarcazioni da navigazione costiera.

TRA VISIONS è parte della Transport Research Arena (TRA), la più grande conferenza europea di ricerca e tecnologia su trasporti e mobilità, ed è il principale concorso europeo per giovani ricercatori del settore dei trasporti; si svolge ogni 2 anni e premia i progetti di dottorato migliori per le 5 modalità di trasporto (strada, ferrovia, via acqua, via aria e cross-modalità).

Ahmed G. Elkafas si è iscritto al dottorato di ricerca UniGe in Scienze e Tecnologie marine (curriculum: Macchine a fluido e sistemi energetici per applicazioni marittime) nel gennaio 2022. È componente del Thermochemical Power Group, un gruppo di ricerca dell'Università di Genova. I suoi interessi di ricerca includono i sistemi energetici, l'efficienza energetica, le soluzioni di decarbonizzazione, i combustibili alternativi e le energie rinnovabili. I suoi supervisori all'Università di Genova sono Aristide F. Massardo e Massimo Rivarolo del Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti - DIME.