Salta al contenuto principale
-

bioetica

L'Istituto italiano di Bioetica, in collaborazione con il Comune di Rapallo, presenta la IX edizione del Festival di Bioetica. Con il contributo della Camera di Commercio di Genova e il patrocinio dell'Università di Genova, del CNB – Comitato nazionale per la bioetica, dell'IIT – Istituto italiano di tecnologia e dell'International Chair of Bioethics, l'evento si focalizza quest'anno sul tema della "Fraternità: uomo, ambiente, animali".

Il Festival ospita un'ampia platea di bioeticisti, componenti del CNB, docenti universitari di diverse discipline e ricercatori dell'IIT per due giornate di incontri, dialoghi e approfondimenti che esplorano la fraternità da molteplici prospettive: etica, sociale, politica, antropologica, filosofica e religiosa. Come da tradizione, il Festival abbraccia una visione ampia che va dall’umano all’ambientale fino all’animale, offrendo uno spazio di confronto aperto e inclusivo.

Il Premio Bioetica Festival 2025 viene conferito a Mauro Ceruti, professore emerito di logica e filosofia della scienza e direttore del Centro di ricerca sui sistemi complessi della IULM.

Il programma dettagliato della manifestazione, con maggiori informazioni, è disponibile sul sito dell'Istituto italiano di Bioetica.

Dove e quando?

Venerdì 29 e sabato 30 agosto 2025

  • in presenza, a Villa Queirolo e Palco sul Mare - Parco Casale, Rapallo
  • da remoto, su Google Meet