Salta al contenuto principale
27/10/2025
UniGe a Doha 7-8 ottobre 2025

Lorenzo Schiano di Pepe, docente UniGe di diritto dell’Unione europea e di International and European law of the sea, ha contribuito all’organizzazione della 12a conferenza dell’Advisory Board for the Law of the Sea (ABLOS), organo costituito dalla Organizzazione Idrografica Internazionale e dall’Associazione Internazionale di Geodesia, che si è tenuta a Doha (Qatar) nei giorni 7 e 8 ottobre 2025.

La conferenza, intitolata “Is UNCLOS fit for modern times: achievements, challenges and future pathways”, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente dell’Associazione Internazionale di Geodesia Richard Gross, del direttore dell’Organizzazione Idrografica Internazionale Luigi Sinapi, del presidente del Tribunale internazionale per il diritto del mare Tomas Haider e della rappresentante della Divisione di diritto del mare e affari oceanici delle Nazioni Unite Alice Hicuburundi. Sono inoltre intervenuti: accademici, operatori, rappresentanti di organizzazioni non governative di estrazione giuridica, tecnica e scientifica e della più varia provenienza geografica. I lavori sono stati ospitati dal Ministero degli Esteri del Qatar, più precisamente dal Comitato permanente sulla Convenzione sul diritto del mare dello Stato del Golfo.

La conferenza ha così costituito un’occasione di confronto e di dialogo su temi quali la gestione degli oceani, il cambiamento climatico, gli sviluppi tecnologici e l’osservazione scientifica. Le diverse sessioni hanno avuto carattere interdisciplinare, hanno suscitato un notevole dibattito tra i partecipanti e hanno confermato il grande interesse per il diritto del mare, anche nelle sue implicazioni più in senso stretto tecniche.

A margine della conferenza, si sono tenute le riunioni dell’Advisory Board, che hanno portato alla riconferma di Schiano di Pepe nella sua carica. Già componente dal 2021, il suo mandato è stato esteso per un ulteriore quadriennio.