03/10/2024
Comitato di pilotaggio del progetto CLASTER

Si è svolto a Bastia, ospitato dall'Università della Corsica Pasquale Paoli, il primo incontro del Comitato di pilotaggio del progetto CLASTER – Compatibilité et Durabilité Bruit portuair, di cui il Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti - DIME dell'Università di Genova è capofila.

L'evento ha riunito esperti, ricercatori e partner istituzionali coinvolti nell’iniziativa, con l’obiettivo di fare il punto sui risultati raggiunti e pianificare le azioni da intraprendere per la buona riuscita del progetto.

Il progetto CLASTER ha come obiettivo quello di migliorare il clima acustico nelle aree urbane prossime ai porti, riducendo l’impatto sonoro indotto dalle sorgenti sonore portuali a beneficio delle popolazioni residenti in tali zone e degli stakeholder (pubbliche amministrazioni, autorità portuali, lavoratori e aziende private).

Il prossimo incontro del Comitato di pilotaggio si svolgerà in Toscana.