16/07/2023
Borse e benefici

C'è tempo fino al 31 luglio alle ore 12 per fare domanda online di borsa di studio universitaria erogata da Aliseo per conto di Regione Liguria.

Tutti gli studenti e le studentesse che risulteranno vincitori avranno diritto all’erogazione dell’importo della borsa di studio e alla fruizione gratuita dei servizi (alloggio e un pasto giornaliero presso i centri di ristorazione); beneficeranno inoltre dell’esenzione della tassa regionale per il diritto allo studio e dei contributi universitari.

Il bando di concorso prevede un requisito di merito (un numero di crediti crescenti in base all'anno di iscrizione) e un requisito di reddito – un limite ISEEU (indicatore della situazione economica) per presentare la domanda fino di 25.000 euro e un limite ISPEU (indicatore sulla situazione patrimoniale) fino a 55.000 euro.

Grazie ai fondi del PNRR next generation, aumenta il valore della borsa di studio: parte da un minimo di 2.682 euro (200 euro in più rispetto all’anno scorso oltre a un pasto gratuito giornaliero) a un massimo di  6.657 euro (499 euro in più rispetto all’anno scorso, comprensivi dell'alloggio e del servizio di ristorazione), in base all’indicatore ISEEU e al luogo di residenza.

Inoltre, viene riconosciuto il 15% in più della borsa agli studenti e alle studentesse con un ISEEU inferiore o uguale a €12.500; il 20% in più della borsa alle studentesse iscritte ai corsi di studio in materie S.T.E.M.

A chi si iscrive a più corsi di studio viene riconosciuto il 20% in più della borsa.

PER INFORMAZIONI

Fino al 31 luglio alle ore 12 è attivo un call center 840848038 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Inoltre, attraverso lo sportello virtuale, si può richiedere un appuntamento telefonico, un appuntamento attraverso una video call (su piattaforma Microsoft Teams) oppure un appuntamento in presenza presso gli uffici di Aliseo in via San Vincenzo 4, Genova.