23/11/2023
Giovanni Berselli

Giovanni Berselli, docente UniGe di Disegno e metodi dell'ingegneria industriale, è stato eletto Fellow dell'ASME – American Society of Mechanical Engineers per "il rilevante contributo nella progettazione di mani robotiche a elevata destrezza e dispositivi meccatronici sicuri per l’iterazione uomo/robot".

La nomina è stata promossa da Bruno Siciliano, docente dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, e dal Larry Howell, docente della Brigham Young University, USA.

A oggi, Giovanni Berselli è uno dei soli 10 fellows in Italia (e 3500 al mondo). Il Comitato dei Past Presidents dell'ASME conferisce il grado di Fellow a candidati meritevoli per riconoscere i loro eccezionali risultati nel campo delle scienze ingegneristiche.

Fondata nel 1880, l’American Society of Mechanical Engineers (ASME) è un'organizzazione professionale senza scopo di lucro che consente la collaborazione, la condivisione della conoscenza e lo sviluppo delle competenze in tutte le discipline dell’ingegneria. I codici e gli standard di ASME, le pubblicazioni, le conferenze, la formazione continua e i programmi di sviluppo professionale forniscono le basi per far progredire le conoscenze tecniche in un mondo più sicuro.