02/07/2020
#unigenonsiferma

Grazie al vostro aiuto #UniGenonsiferma

UniGe ha lanciato una campagna di raccolta fondi per garantire l'accesso a un'istruzione superiore a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che rischiano di non potersi immatricolare o di dover interrompere i loro studi, a causa delle difficoltà in cui verranno a trovarsi le loro famiglie per la grave crisi economica seguita all'emergenza Covid-19.

Riteniamo sia giusto impegnarci come istituzione e che sia nostro compito aiutare e tutelare questi giovani, per non vanificare un patrimonio prezioso dal punto di vista sociale e culturale per tutto il nostro Paese, per non rischiare di cancellare un’intera generazione di laureati, per non negare loro, a causa delle ristrettezze economiche, il diritto allo studio e il diritto a sognare il proprio futuro.

Oltre alle iniziative che UniGe metterà in atto per agevolare l'accesso e garantire la possibilità di proseguire gli studi, in collaborazione con la Commissione Didattica di Ateneo e la Commissione Orientamento di Ateneo, con il supporto dell'Area Didattica e del Servizio rapporti con imprese e territorio, chiediamo anche ai colleghi, al personale in quiescenza dell’Ateneo e a tutti i nostri Alumni un aiuto per incrementare le misure già in essere.

Con i proventi della nostra raccolta interna, unitamente alle donazioni di Enti, Associazioni, Aziende, saranno finanziati interventi di sostegno a favore degli studenti, sia per quelli già iscritti, sia per le nuove matricole dell'anno accademico 2020/2021.

Siamo consapevoli di aggiungere con questa richiesta una sollecitazione in più in un momento difficile, ma contiamo sulla generosità di ognuno per uno scopo che riteniamo ci riguardi tutti, ovvero quello di evitare che le nostre giovani generazioni debbano rinunciare ai loro progetti e alle loro aspirazioni.

Come già fatto per lo studio epidemiologico Covid-19, è possibile per professori e ricercatori devolvere parte dei residui (e non) dei contratti commerciali già conclusi a questa campagna, per permettere a un giovane studente di non rinunciare ai propri sogni.

I fondi raccolti convergeranno nella creazione di borse di studio e di altre agevolazioni per gli studenti iscritti e potenziali, meritevoli di essere aiutati.

Di seguito alcuni esempi di costo:

• 3.500 euro media tasse universitarie per un anno
  • 1.000 euro abbonamento trasporti (treno+bus)
  • 4.000 euro affitto alloggio per un anno
  • 500 euro cofinanziamento acquisto testi didattici
  • 200 euro tablet + connessione internet
  • 750 euro PC + connessione internet

Gli studenti sono il patrimonio della nostra comunità, grazie per il vostro aiuto.

COME DONARE:

• bonifico bancario intestato a Università degli Studi di Genova – Campagna "IO NON RINUNCIO ALLO STUDIO" IBAN: IT36Z0569601400000015000X58 Banca Popolare di Sondrio
  • C/C postale n° 1046661573 – Campagna "IO NON RINUNCIO ALLO STUDIO" IBAN: IT85J0760111000001046661573
  • solo per il personale UniGe al link utile