28/04/2020
art and science

Dal 24 ottobre al 4 novembre 2019, durante il Festival della Scienza di Genova, è stata allestita la mostra "Art & Science: gli elementi della creatività" al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Villa Croce.

Art & Science across Italy è un progetto Europeo organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CERN di Ginevra per promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi. L'obiettivo è quello di avvicinarli al mondo della scienza e della ricerca, utilizzando insieme i linguaggi dell'arte e della scienza.

Il dipartimento di Fisica e il dipartimento di Chimica e Chimica industriale di UniGe hanno collaborato al progetto fino da subito, realizzando incontri e seminari con gli studenti dei licei, e mettendo a disposizione i propri laboratori e luoghi per la ricerca per la realizzazione delle opere da esporre alla mostra.

Frequentare gli ambienti universitari ha anche permesso a questi studenti di comprendere meglio cosa voglia dire studiare materie scientifiche in ambito universitario, permettendogli di scegliere con più consapevolezza cosa studiare, una volta terminato il liceo.

Per scoprire la tappa genovese della seconda edizione di Art & Science across Italy, guarda il video al primo link utile.

Per conoscere il progetto, vai al secondo link utile.