14/11/2022
Balbi5-2021

Se nelle università italiane solo un brevetto su sette è intestato a una donna, l'Università di Genova vanta un primato: il 37,8% di inventrici sul totale dei titolari di brevetti.

A fotografare la situazione delle invenzioni a livello europeo è una ricerca dell'Epo – European patent office, l'associazione europea dei brevetti. Secondo lo studio, in Italia solo un'invenzione ogni sette, nel periodo compreso tra il 2010 e il 2019, è a nome di una donna. Ma nella classifica di enti e istituzioni di ricerca, UniGe, con i suoi oltre 100 brevetti attivi, è al primo posto, davanti al Cnr con il 35,3% e all'Università La Sapienza di Roma con il 35,1%.

Su questo tema al link utile, in rassega stampa, è disponibile l'articolo di Francesca Forleo per Il Secolo XIX pubblicato sul quotidiano l'8 novembre 2022.