12/03/2022
Carmeli Delfino Mastrogiovanni DP World

Viaggiare su un treno a mille chilometri orari dentro un tubo che elimina l’attrito. Un progetto futuristico per il trasporto passeggeri ma più vicino, in termini di tempo e fattibilità, per il trasporto merci.

In occasione di Expo Dubai, il Rettore dell’Università di Genova Federico Delfino, insieme al Prorettore alla formazione Claudio Carmeli e al Prorettore all'internazionalizzazione Fulvio Mastrogiovanni, ha incontrato i manager della sezione innovazione di DP World, multinazionale che opera nel settore del trasporto e della logistica, con sede negli Emirati Arabi ma presente quasi ovunque nel mondo, e che ha acquisito circa l'80% dell’azienda che sta sviluppando i treni iper veloci Virgin Hyperloop.

DP World è intenzionata a realizzare un impianto pilota, di dimensioni ridotte, per scopi di ricerca e test proprio sulla parte merci; l'Università di Genova potrebbe essere partner scientifico di questa iniziativa a grande impatto dimostrativo.

L'dea è quella di identificare un sito adatto allo scopo nell'area portuale di Genova, data la rilevanza logistica strategica della città e dei suoi terminali per lo smistamento delle merci in Europa.