10/03/2021
campionamento_acque_geremia_-_unige

Come conciliare la necessità di crescita con il rispetto dell’ambiente e del contesto che ci circonda? Sono tante le realtà coinvolte in questo progetto davvero all’avanguardia e con un ruolo strategico molto importante.

Il progetto europeo GEREMIA (Gestione dei reflui per il miglioramento delle acque portuali) ha come obiettivo principale la formazione e il sostegno di tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle acque portuali grazie a strumenti e soluzioni innovative.

Tramite attività pilota dislocate tra i porti di Genova, Olbia, La Spezia e Tolone, il progetto vuole sviluppare un piano per la gestione delle acque portuali che mira a ridurre il rischio di inquinamento delle acque di scarico e i possibili impatti sull’ambiente marino circostante.

Il progetto è frutto di una partnership tra:

• Università di Genova
  • Servizi Ecologici del Porto di Genova
  • Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
  • Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
  • Università di Tolone
  • Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Per saperne di più, leggi l'articolo su UniGe.life al primo link utile e visita il sito dedicato al progetto al secondo link utile.