Almalaurea

Almalaurea

_

Cos’è AlmaLaurea

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche l’Università degli Studi di Genova.
AlmaLaurea (www.almalaurea.it) è nata nel 1994 come punto d’incontro fra giovani, università e aziende, dandosi due importanti obiettivi:
  • raccogliere, per conto degli atenei, informazioni e valutazioni dai laureati così da conoscerne il percorso universitario e la condizione occupazionale. Le analisi e le statistiche che ne derivano sono pubbliche e possono orientare i giovani nella scelta universitaria e lavorativa e indirizzare gli Organi di Governo degli Atenei nella programmazione delle attività di formazione (http://www.almalaurea.it/universita/);
  • rendere disponibili online i curricula di neolaureati e di laureati con pluriennale esperienza lavorativa per facilitare il loro ingresso o una migliore collocazione nel mondo del lavoro.  

Il questionario AlmaLaurea

Gli Atenei aderenti ad AlmaLaurea chiedono ai propri laureandi, attraverso un questionario che garantisce la privacy, di esprimere una valutazione dell’esperienza universitaria che stanno per concludere e di fornire una serie di informazioni curriculari personali. I dati, aggregati e in forma anonima, vengono utilizzati dal Ministero per la valutazione degli Atenei e da AlmaLaurea per realizzare le indagini sui laureati.
Il questionario deve essere obbligatoriamente compilato da tutti i laureandi (Delibera del Senato Accademico 20.09.2006).

Il CV AlmaLaurea sulla piattaforma di incrocio domanda/ offerta di lavoro e tirocinio

Una parte del questionario va a comporre il curriculum del singolo studente/laureato, che viene inserito nella banca dati solamente con il suo consenso.
L’Ateneo genovese mette a disposizione gratuitamente i CV inseriti nella banca dati AlmaLaurea ad enti ed imprese interessate a contattare i laureati, attraverso la nuova piattaforma on line  ( https://unige.it/lavoro/studenti/piattaforma )
Le aziende possono inserire offerte di lavoro e tirocinio. Gli studenti/laureati possono visualizzare le offerte e, se hanno compilato il proprio CV AlmaLaurea, possono inviarlo in automatico per rispondere all’offerta prescelta.
 
Come segnalare nel proprio CV l'apparteneza alle categorie protette (L.68/99)

Istruzioni per la compilazione

Per procedere alla compilazione del questionario è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ad AlmaLaurea.
In caso di problemi con le credenziali UnigePass
In caso di smarrimento o malfunzionamento delle proprie credenziali UnigePass si può contattare il numero verde 800 55 18 55
(Lun – Merc – Giov - Ven ore 9.00 -12.00 – martedì ore 9.00 – 11.00 e 14.30 – 16.00)
e-mail: help@studenti.unige.it

In caso di problemi con credenziali Almalaurea

In caso di smarrimento o malfunzionamento delle proprie credenziali Almalaurea si può contattare il numero verde di Almalaurea 800720772
e-mail: help.laureati@almalaurea.it