Programma di tirocini CRUI - Gestore Servizi Energetici S.p.A. GSE

II Bando 2021

La Fondazione CRUI ha pubblicato un Bando di selezione per 35 tirocini postlauream da svolgersi presso la sede di Roma del GSE – Gestore Servizi Energetici, nel periodo febbraio - agosto 2022.
Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività svolte dal GSE

Destinatari

Verifica se sei in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal II Bando 2021

Attenzione - corsi di studio ammessi
Possono partecipare neolaureati ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico delle classi di laurea indicate nell’elenco delle offerte presente all’interno del Bando.

Modalità e scadenza candidatura

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura esclusivamente on-line nei tempi e nelle modalità previsti dalla Fondazione CRUI
Leggere e seguire scrupolosamente la sezione “Modalità di candidatura” presente all’interno del Bando.

Le candidature che presentano errori/omissioni saranno escluse. Ricordarsi che, una volta inviata, la candidatura non è più modificabile.

Scadenza per l’inserimento della candidatura: ore 17.00 del 07.01.2022

Conoscenza della lingua inglese

Il candidato sarà ritenuto in possesso di adeguata conoscenza della lingua inglese a livello B1 del QCER se:

•   ha conseguito una certificazione rilasciata da un organismo ufficiale di cerificazione, attestante un livello di conoscenza pari o superiore a B1
  • è in possesso dell’Attestato di Lingua Inglese rilasciato dal Centro Linguistico dell’Università di Genova, dove venga dichiarato un livello di conoscenza pari o superiore a B1;
  • durante la frequenza del Corso di Studio ha sostenuto un esame di lingua inglese, il cui superamento dimostra il possesso di un livello di conoscenza pari o superiore a B1.

I candidati che non rientrano in nessuna delle condizioni tra quelle soprariportate dovranno dimostrare la competenza linguistica richiesta attraverso il superamento di apposita prova. La prova si svolgerà, su Piattaforma Teams, il giorno 14 gennaio alle ore 9.00.I candidati che dovranno sostenere la prova, riceveranno apposita comunicazione via email all'indirizzo indicato sulla candidatura. La mancata presentazione alla prova sarà considerata come rinuncia alla candidatura al Programma, quale ne sia la causa. I candidati che attraverso la prova dimostreranno un livello di conoscenza della lingua inglese inferiore a quello richiesto non saranno ammessi alla successiva fase di selezione.

Attenzione: i candidati che devono sostenere la prova di verifica della lingua inglese dovranno inserire le seguenti informazioni all’interno della domanda di candidatura on line:

SEZIONE “Curriculum Vitae” – SCHEDA “Conoscenza delle lingue”
    Inglese: SI
    Certificazione internazionale/universitaria in inglese: SI
    Livello certificazione (inglese): B1
    Ente certificatore (inglese): Università degli Studi di Genova
    Anno conseguimento (inglese) AAAA: campo da non compilare
    Voto: campo da non compilare

Verifica dei requisiti di partecipazione

L’Università di Genova deve verificare il possesso dei requisiti di partecipazione dichiarati dai candidati. Non verranno validate e, quindi, ammesse alla fase finale di selezione le candidature che non soddisfino tutti i requisiti richiesti dal II Bando 2021 .

Durata del tirocinio

Il tirocinio ha durata di 6 mesi.

Sostegno economico

Il GSE riconoscerà:

• ai tirocinanti residenti nella provincia di Roma un'indennità pari a € 800,00 e 1 ticket restaurant del valore di € 7,00 per ciascun giorno di tirocinio;
  • ai tirocinanti residenti nei comuni al di fuori della provincia di Roma è prevista un'indennità pari a € 1000,00 mensili e 1 ticket restaurant del valore di € 7,00 per ciascun giorno di tirocinio.

Settore Tirocini

Ultimo aggiornamento 26/04/2023