Italy’s Expo 2020 Volunteers Programme

Italy’s Expo 2020 Volunteers Programme

_

EXPO 2020 di Dubai

È stato pubblicato il bando di selezione per tirocini curriculari da svolgere presso il Commissariato Generale di Sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai nel periodo tra settembre 2021 e marzo 2022. Il Programma ha come finalità principale la creazione di una comunità di studenti-volontari a cui far riferimento per accogliere e orientare i visitatori del Padiglione Italia durante EXPO 2020 a Dubai.

Destinatari

Leggi il bando, verifica se sei in possesso dei requisiti di partecipazione e consulta le modalità di svolgimento del tirocinio.

Modalità e scadenza candidatura

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura esclusivamente online nei tempi e nelle modalità previsti dalla Fondazione CRUI.
Leggere e seguire scrupolosamente la sezione “Candidature” presente all’interno del Bando.
È necessario mantenere lo status di studente con la classe di laurea inserita in candidatura per tutta la durata del tirocinio, ovvero non laurearsi prima del termine del tirocinio stesso.
Le candidature che presentano errori/omissioni saranno escluse. Ricordarsi che, una volta inviata, la candidatura non è più modificabile.

Scadenza per l’inserimento della candidatura: ore 17.00 del 1 Aprile 2021

Durata del tirocinio

Il tirocinio ha durata di 4 mesi. In fase di compilazione della domanda, il candidato dovrà segnalare la sua preferenza del periodo di tirocinio scegliendo tra
Settembre - Dicembre 2021
Dicembre 2021 - Marzo 2022
 

Verifica dei requisiti di partecipazione

L’Università di Genova deve verificare il possesso dei requisiti di partecipazione dichiarati dai candidati. Non verranno validate e, quindi, ammesse alla fase finale di selezione le candidature che non soddisfino tutti i requisiti richiesti dal bando.

Conoscenza della lingua inglese

Il candidato sarà ritenuto in possesso di adeguata conoscenza della lingua inglese a livello C1 del QCER se:

  • ha conseguito una delle seguenti certificazioni: Cambridge FCE e Cambridge CAE (con votazione a partire da 180); Trinity ISE III; IELTS (con punteggio di almeno 7); TOEFL iBT (con punteggio di almeno 95)
  • è in possesso dell’Attestato di Lingua Inglese rilasciato dal Centro Linguistico dell’Università di Genova, dove venga dichiarato un livello di conoscenza pari o superiore a C1 
  • è uno studente del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne ed ha sostenuto un esame di lingua inglese, il cui superamento dimostra il possesso di un livello di conoscenza pari o superiore a C1.

I candidati che non rientrano in nessuna delle condizioni tra quelle soprariportate dovranno dimostrare la competenza linguistica richiesta attraverso il superamento di apposita prova. La prova si svolgerà, su Piattaforma Teams. La prova si svolgerà il 2 Aprile alle ore 9.00. Nella serata del 1 Aprile, dopo la chiusura del bando, i candidati che dovranno sostenere la prova, riceveranno apposita convocazione via email all'indirizzo indicato sulla candidatura. La mancata presentazione alla prova sarà considerata come rinuncia alla candidatura al Programma, quale ne sia la causa. I candidati che attraverso la prova dimostreranno un livello di conoscenza della lingua inglese inferiore a quello richiesto non saranno ammessi alla successiva fase di selezione.

Attenzione: i candidati che devono sostenere la prova di verifica della lingua inglese dovranno inserire le seguenti informazioni all’interno della domanda di candidatura on line:

    SEZIONE “Curriculum Vitae” – SCHEDA “Conoscenza delle lingue”
    Inglese: SI
    Certificazione internazionale/universitaria in inglese: SI
    Livello certificazione (inglese): C1
    Ente certificatore (inglese): Università degli Studi di Genova
    Anno conseguimento (inglese) AAAA: campo da non compilare
    Voto: campo da non compilare

Assicurazioni

L'Università assicura i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile per tutta la durata del tirocinio, mentre è obbligo per il tirocinante munirsi, prima della partenza, di un’adeguata assicurazione sanitaria, valida per tutto il periodo di permanenza negli Emirati Arabi Uniti.

Rimborso spese e alloggio

La partecipazione al Programma prevede la copertura, a carico del Commissariato, delle esclusive spese di viaggio (biglietto aereo andata/ritorno per/da Dubai), vitto, per un importo massimo di € 65,00 euro al giorno, ed alloggio, attraverso la messa a disposizione di alloggi affittati dal Commissariato, durante tutta la durata del periodo di tirocinio. Tutte le altre spese sono da ritenersi a carico del tirocinante.

Contatti