Opportunità per la aziende

Opportunità per la aziende

_

Contratti di Apprendistato di alta formazione e ricerca

Il contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca è una delle tre tipologie di Apprendistato previste dalla normativa.
In particolare, l'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato (disciplinato dal D.Lgs. n.81 del 15 giugno 2015) finalizzato alla formazione e all'occupazione dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (e 364 giorni). Si connota per essere una forma di impiego interessante per i datori di lavoro, i quali possono beneficiare di una serie di vantaggi rilevanti sotto il profilo sia normativo sia economico-contributivo.
ANPAL Servizi ha realizzato una "Guida operativa" che contiene informazioni pratiche e indicazioni operative dettagliate, relative  a  tutti  gli  aspetti  normativi,  procedurali  e  regolamentari  funzionali  all’impiego  del contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca.
Guida operativa per l'attivazione del contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca
Per informazioni o supporto all'attivazione di contratti, contattare il Settore Placement e servizi di orientamento al lavoro

Incentivi per le imprese: vademecum del MISE

Il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha pubblicato un vademecum dedicato agli incentivi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.
Il vademecum raccoglie informazioni da tutte le realtà che offrono un servizio alle imprese: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro, Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP.
Vademecum ministeriale sugli incentivi

Progetto “Voglio fare il Manager”

Il progetto “Voglio fare il Manager” prende avvio nel 2013 dalla collaborazione tra  Manageritalia e Università degli Studi di Genova, con lo scopo di promuovere nei giovani la cultura manageriale e il trasferimento di un know how tecnico-professionale. Ai candidati, opportunamente selezionati, viene data la possibilità di trascorrere, affiancando un manager, almeno cinque  giornate presso alcune delle aziende aderenti all’iniziativa. A partire dall’edizione 2015 (che ha visto il coinvolgimento anche di Federmanager Asdai Liguria, AIDP Gruppo regionale Liguria e  Confindustria Genova), agli studenti più talentuosi è stata inoltre offerta l’opportunità di svolgere un tirocinio.
 
Per informazioni:
genova@manageritalia.it
Tel. 010/587664