Salta al contenuto principale
-

Maker Faire Rome 2020

UniGe partecipa a Maker Faire Rome – The European Edition 2020, il più grande evento europeo sull'innovazione:


  • Katia Perini (Dipartimento architettura e design - DAD) e Enrica Roccotiello (Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita - DISTAV) presentano un talk su "Sistemi leggeri per l'edilizia in muschio". Il sistema leggero in muschio per l'inverdimento di involucri edilizi rappresenta una sfida per il rivestimento a basso costo di strutture urbane. L’invenzione brevettata si propone di ridurre le temperature superficiali degli edifici, assorbendo inquinanti atmosferici grazie a specie muscinali appositamente selezionate e testate per la resistenza allo stress idrico. Dettagli al primo link utile.


  • Corrado Boragno (Dipartimento di fisica - DIFI) presenta il progetto "FLEHAP: an Energy Harvesting device for IoT" con un dispositivo (EU patent), sviluppato in collaborazione tra DIFI, DICCA e DITEN, di Energy Harvesting in grado di ricavare energia elettrica da un flusso di aria o gas e fornire alimentazione autonoma ad un nodo di una rete Wireless Sensor Network, il cuore della cosiddetta Internet of Things. Dettagli al secondo link utile.


Maker Faire Rome – The European Edition 2020 è un evento gratuito e completamente online; tutti i dettagli al terzo link utile.

#MFR2020