20/11/2020
UniGe Giovanni Solari

Il Rettore, il Direttore Generale e la comunità accademica tutta partecipano con profondo cordoglio la scomparsa del prof. Giovanni Solari, Ordinario di Tecnica delle costruzioni presso la Scuola Politecnica.

Il prof. Solari è stato uno dei più grandi esperti di Ingegneria del vento a livello mondiale, il primo in Italia e in Europa a studiare questa materia. Tra le onorificenze ricevute anche le Medaglie Cermak, Davenport, Scanlan e Flachsbart.

Tra le attività più recenti, il progetto Thunderr (acronimo dei termini inglesi THUNDERstorm, “temporale” e Roar, “fragore”), uno studio ad ampio raggio sugli effetti dei temporali a cui lavorano circa 20 ricercatori, nazionali e internazionali, vincitore del prestigioso Advanced Grant, conferito dall’European Reserch Council (per la prima volta al mondo assegnato a un progetto di Ingegneria Civile).

Il Preside della Scuola Politecnica, prof. Giorgio Roth, ha così commentato:

"È con immensa tristezza che comunico la prematura scomparsa dell’amico e collega Giovanni Solari. Non dimenticheremo mai l'energia e la visione di futuro che gli hanno consentito di raggiungere obiettivi straordinari, di diventare punto di riferimento della ricerca scientifica internazionale e di trascinare col suo entusiasmo generazioni di studenti.

Ci mancherà moltissimo."

Il Santo Rosario si terrà oggi, venerdì 20, alle ore 17:30 nella chiesa di San Francesco d’Albaro.

I funerali si terranno domani, sabato 21, alle ore 11:30 nella stessa chiesa.