Salta al contenuto principale
27/04/2020
UniGe AMT

Per valutare le misure di contenimento previste dalla Fase 2 dell'emergenza Covid-19, il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale ed il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate stanno collaborando con AMT, Azienda Mobilità e Trasporti di Genova.


Il team interdisciplinare costituito dal prof. Maurizio Ferretti, dalla dott.ssa Valentina Caratto, dal dott. Stefano Alberti, dal prof. Paolo Pelosi e il dott. Lorenzo Ball, ha elaborato e ideato un protocollo sperimentale per la misurazione dei dati relativi alle distanze di sicurezza da adottare sul sistema di mobilità metropolitana.


Lo scopo dello studio è quello di registrare, a parità di condizione sperimentali, il grado di efficacia dell'uso o meno di una copertura naso-bocca in spazi chiusi e fortemente circoscritti, in cui non sempre è possibile mantenere il metro di distanza interpersonale attualmente richiesto.


Lo studio, che ha condotto alla definizione del protocollo e alla sua sperimentazione, rappresenta il primo nel suo genere ed è attualmente in fase di sottomissione per la pubblicazione su una rivista internazionale.


Per saperne di più, leggi l'articolo su UniGe.life al link utile.