22/04/2020
Balbi 5

Carissime/i,

In questo momento così particolare della nostra storia, ciascuno di noi sta vivendo esperienze e situazioni uniche e mai sperimentate in precedenza le cui conseguenze a livello individuale e di popolazione sono difficili da prevedere.

Un gruppo di ricercatori di alcune Università italiane (tra cui l'Università di Genova, di Pisa e di Firenze) sta conducendo uno studio che si prefigge di valutare la percezione del rischio e l’utilizzo di misure di protezione personale e di studiare gli effetti a medio e lungo termine dell’epidemia e dei provvedimenti di contenimento sulla salute psicofisica dei cittadini.

Lo studio, chiamato IO CONTO 2020, è rivolto agli studenti e ai dipendenti delle università italiane.

Tutti noi possiamo contribuire a questa ricerca dedicando 15 minuti del nostro tempo alla compilazione di un questionario online. La nostra partecipazione è molto importante perché con un campione numeroso sarà possibile identificare con maggiore precisione gli scenari che si delineeranno nel breve e nel medio termine consentendoci di fronteggiarli al meglio.

Lo studio ha ottenuto l’approvazione del Comitato Bioetico dell’Università di Pisa e sarà condotto nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” per la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali.

Per partecipare allo studio potete accedere al questionario, attraverso il primo link utile,

disponibile fino al 30 aprile 2020.

Informazioni e aggiornamenti sullo studio sono disponibili alla pagina facebook presente al secondo link utile.

Grazie a tutti voi,

Il Rettore