13/09/2022
CIE Day ANSA

Comune di Genova, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e Università di Genova hanno organizzato per il 13 settembre il CIE Day, una giornata per illustrare alla cittadinanza i vari utilizzi della carta di identità elettronica non solo come documento di riconoscimento ma anche come strumento di accesso ai servizi online.

L'Università di Genova ha ospitato, presso il cortile di via Balbi 5, una delle due postazioni allestite per l'evento; qui la cittadinanza ha potuto richiedere il rilascio del nuovo documento elettronico, recuperare i codici PIN e PUK, qualora i dati fossero stati smarriti, e ricevere informazioni sull'uso della CIE.

UniGe ha voluto fornire un servizio in più alla cittadinanza: una fotografa dell'Ateneo ha realizzato i ritratti per le persone che erano sprovviste di foto tessera.

Nella sola mattinata e nella sola sede di Balbi 5 sono state richieste oltre 120 CIE. Data la grande affluenza di pubblico, l'evento sarà presto replicato.

Leggi di più su UniGe.life, il magazine di Ateneo, al link utile.

(photo credits: ANSA Liguria)