14/04/2022
Balbi5-portale

Sono stati pubblicati i risultati della terza Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) realizzata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), per il quinquennio 2015-2019.

I lavori della VQR sono iniziati a novembre 2020 e sono terminati a febbraio 2022. Le istituzioni di formazione superiore e di ricerca italiane hanno fornito ai Gruppi di Esperti Valutatori (GEV) i prodotti della ricerca; UniGe ha inviato alla valutazione della ricerca 3423 pubblicazioni e 11 casi di studio di Terza Missione.

Nella graduatoria finale, in base all’indicatore che descrive la qualità dei prodotti di tutti i ricercatori e a quello che descrive le dimensioni degli atenei, l’Università di Genova risulta al 9° posto sulle 61 università statali italiane.

L’indicatore della qualità delle pubblicazioni dei dottorandi di UniGe riporta un valore superiore alla media nazionale, collocando UniGe al 9° posto in classifica.

Nella graduatoria dell’indicatore sulla Terza Missione, l’Ateneo genovese, con una votazione che corrisponde al valor medio nazionale per gli 11 casi di studio presentanti, si colloca al 14° posto sulle 61 università statali italiane.

La valutazione dell’ateneo genovese è molto migliorata rispetto alla tornata di valutazione precedente, affetta da un elevato numero di prodotti della ricerca non conferiti. I risultati della VQR saranno utilizzati dal MUR per ripartire, già da quest’anno, l’80% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) e per individuare i dipartimenti degli Atenei statali italiani che potranno competere per ottenere un importante finanziamento straordinario destinato a sostenere un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale.

Ulteriori informazioni e il comunicato completo sono sul sito ANVUR al link utile.