17/03/2022
microscopio elettronico UniGe

Pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Virchows Archiv i risultati emersi dallo studio sui polmoni dei pazienti COVID gravi fotografati con il nuovo microscopio elettronico a trasmissione (TEM), in dotazione all'Università di Genova.

Lo studio, frutto di una collaborazione internazionale cui partecipa il Policlinico San Martino e condotto dal team del Laboratorio di Imaging e Microscopia elettronica cellulare dell’Università di Genova, coordinato dalla prof.ssa Katia Cortese, avvalora l’ipotesi che sia la risposta infiammatoria e immunitaria alterata dei pazienti contro il virus o sue parti a scatenare una reazione a catena che danneggia i polmoni e si riflette anche su altri organi.

La chiave della realizzazione dello studio è l’acquisizione del nuovo TEM, che ha rinnovato la strumentazione già in essere del Laboratorio, grazie al contributo di UniGe e della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche (Bando 2018 – Grande Strumentazione).

L'articolo completo è su UniGe.life, il magazine di Ateneo, al link utile.