06/06/2021
School-of-communication Camogli

Fino al 15 giugno sono aperte le iscrizioni all’edizione 2021 della Summer school in Media ecology e Comunicazione digitale, un percorso di formazione intensivo e residenziale che mira a perfezionare e aggiornare la preparazione di giovani laureati, dipendenti di aziende e startupper per affrontare con più competitività l’ingresso nella realtà lavorativa e imprenditoriale.

La Summer School è organizzata da Frame-Festival della Comunicazione con Università di Genova, Università di Torino-Scienza Nuova, Istituto di Management Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con il Comune di Camogli e la Regione Liguria.

Molto più di un percorso di formazione, la Summer School è pioniera di un nuovo approccio al lavoro e alla realtà mediatica in cui viviamo e agiamo, coinvolgendo in una rete solidale e coesa i maggiori centri di ricerca, le università e le aziende più dinamiche e virtuose, in un hub di idee e innovazione. Invia la tua candidatura!

Quando e dove?

La Summer School si terrà da lunedì 13 a sabato 25 settembre 2021 nello storico borgo marinaro di Camogli, uno dei più belli della riviera ligure di levante e d’Italia.

A chi è rivolta?

La Summer School è rivolta a tutti i possessori di laurea triennale o magistrale under 35, di qualunque ambito disciplinare o settore di competenza.

Cosa si studia?

Nelle due settimane si alternano lezioni teoriche, casi pratici presentati da aziende o centri di ricerca e progetti da sviluppare in piccoli gruppi di lavoro, dall’alto valore applicativo.

I partecipanti della Summer school potranno:

• incrementare le proprie conoscenze e competenze, attraverso un corso intensivo trasversale ad alto livello
  • avere accesso a idee innovative e ai trend attuali del mondo dell’informazione e dell’imprenditoria
  • affinare le proprie capacità comunicative, organizzative e di lavoro in team
  • sviluppare una rete di contatti utili per collaborazioni presenti e future
  • espandere le proprie prospettive e le proprie opportunità di impiego entrando in contatto con alcune tra le più importanti aziende nazionali

impareranno a:

• produrre informazione di qualità
  • costruire un’immagine credibile, difendendola da troll e fake news
  • usare i social in modo intelligente ed efficace
  • padroneggiare le principali tecniche di marketing sulle più importanti piattaforme digitali e le metodologie per valutare il loro impatto
  • interagire professionalmente con algoritmi, strumenti di data analytics e intelligenza artificiale proteggersi dalle insidie di web e deep web

Quali sono le principali tematiche affrontate?

• algoritmi, data science, SEO, data analysis, cloud computing
  • cyber security e cyber safety
  • storytelling, data journalism, copywriting
  • social media e new media
  • modelli di business e startup building
  • podcast e nuove piattaforme

Un momento pubblico di apertura e confronto

Sabato 18 settembre la Summer School si aprirà al grande pubblico con una Giornata Open dedicata ai macrotrend dell’innovazione e della comunicazione, con i principali protagonisti del mondo imprenditoriale, istituzionale, della ricerca e dell'innovazione, quali Roberto Cingolani, Marco Bentivogli, Francesca Bria, Sabino Cassese, Stefania Giannini, Fabrizio Benente, Maurizio Ferraris, Alessandra Perrazzelli, Donato Ferri, Ilaria Cavo, Giorgio Metta, Guido Scorza e Francesco Profumo.

Quanto costa?

Grazie alle 20 borse di studio gentilmente offerte dai nostri partner, i 20 ragazzi che parteciperanno alla summer school potranno godere gratuitamente di: partecipazione ai corsi, pernottamento, prima colazione e pranzo, materiale didattico e accesso alle sale studio e alla biblioteca, supporto tutor e career service.

Gli studenti partecipanti dovranno versare una quota di 400 euro a copertura delle sole spese amministrative e di segreteria.

Come ci si iscrive?

Hai tempo fino al 15 giugno per inoltrare la tua candidatura.

Le candidature saranno valutate da un'apposita commissione su base meritocratica e l'esito delle selezioni sarà comunicato entro la fine del mese di giugno.

Per info e iscrizioni, vai al primo link utile.

Guarda il video di presentazione al secondo link utile.