Pasolini – Carlo Berio La forma della citta'

Terzo appuntamento con "Smisuratamente, pazzamente Pasolini", il progetto ideato da Massimo Minella e Sergio Maifredi e prodotto da Università di Genova, Teatro Pubblico Ligure e Fondazione Ansaldo prosegue con "La forma della città".

Dopo “L’ultimo poeta civile” con Francesco De Nicola (online dal 26 marzo) e "La folgorazione figurativa" con Lauro Magnani (online dal 2 aprile), questa volta tocca a Carlo Berio, architetto e urbanista fra i più noti e apprezzati in Liguria, che nella puntata dal titolo “La forma della città” affronta un tema particolarmente caro a Pasolini, quello delle periferie. Il punto di partenza, e al tempo stesso l’obiettivo finale, è la necessità di una pianificazione urbanistica capace di partire dal basso e di dialogare con i territori, in opposizione a quanto già stava avvenendo dagli anni Cinquanta e Sessanta in Italia, con l’isolamento delle periferie devastate da costruzioni fatiscenti, aggredite dalla speculazione edilizia. Pasolini urbanista si sintetizza nel celebre documentario “La forma della città” da lui girato a Orte nel ’74 e reinterpretato da Carlo Berio attraverso suoi disegni e fumetti originali.

“Smisuratamente, pazzamente Pasolini”, proseguirà poi con il quarto e ultimo appuntamento, venerdì 16 aprile, sempre alle 21, dal titolo "Con le ali ai piedi", dedicato al calcio. In dialogo con Massimo Minella ci sarà Roberto Pani.

Quando?

Venerdì 9 aprile 2021, alle 21:00

Dove?

Online , sul canale YouTube di UniGe

Maggiori informazioni su UniGe.life, il magazine dell'Università di Genova, al link utile.