Iscrizione di studenti EU o non EU con titolo di studio italiano

Identifica la categoria di studenti a cui appartieni ed ottieni le informazioni necessarie:

1. Iscrizione di studenti comunitari o non-EU regolarmente soggiornanti in Italia con titolo italiano (ottenuto in Italia) Vai alla pagina

2. Iscrizione di studenti comunitari o non-EU regolarmente soggiornanti in Italia con diploma italiano ottenuto all’estero (accesso ad un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico) Vai alla pagina

3. Iscrizione di studenti comunitari o non-EU residenti all’estero (richiedenti visto) con diploma italiano ottenuto all’estero (accesso ad un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico) Vai alla pagina

Per la scelta dei corsi di studio, consulta l'elenco dei corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale dell'Università di Genova. Accedi alla pagina web del corso di interesse per maggiori dettagli.

Vai ai corsi di studio

Se scegli un corso ad accesso programmato

Se scegli di iscriverti a Medicina e chirurgia, Odontoiatria o Scienze dell'architettura, dovrai iscriverti al test di ammissione sul sito di Universitaly entro le scadenze che saranno indicate sul sito stesso.

Se scegli di iscriverti ad un corso ad accesso programmato (non solo per Medicina e chirurgia, Odontoiatria o Scienze dell'architettura) verifica i bandi sulle pagine web dei corsi nella sezione “Futuri Studenti” con i dettagli sui test di ammissione e le scadenze.

Vai ai corsi di studio

Verifica anche i bandi sulla pagina dedicata di Unige

Conoscenza della lingua

Se scegli un corso in lingua italiana: il tuo titolo ti consente di accedere direttamente, non è richiesto alcun certificato o test di lingua.

Se scegli un corso in lingua inglese: accedi alla pagina web del corso di interesse nella sezione “Futuri studenti” per avere maggiori informazioni. I corsi di studi richiedono generalmente un certificato di livello B2 tra quelli riconosciuti da Unige (oppure l’utilizzo di un titolo di accesso erogato in lingua inglese).

Vai ai corsi di studio

Vai ai certificati di lingua inglese riconosciuti

Informazioni utili

Borse di studio
Ti invitiamo a consultare la pagina con tutte le informazioni sulle borse di studio e gli incentivi per gli studenti internazionali.

Tasse e benefici
Iscrizione ad un corso di studi. Le tasse o contribuzione studentesca sono la somma dell'imposta di bollo (16 euro), della tassa regionale (minimo 120 euro) e del contributo universitario. Le tasse universitarie sono calcolate sulla base dell'ISEEU che lo studente può richiedere presso un CAF in Italia. Gli studenti beneficiari di borsa di studio Aliseo (vedi link della sezione precedente) pagano solo 16 euro all'anno di tasse universitarie. Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata e verifica i contatti ivi riportati.
Il pagamento delle tasse dovute potrà essere eseguito solo dopo la conferma dell’ immatricolazione, nel caso di studenti non-EU richiedenti visto avverrà dopo l’arrivo in Italia, non si richiede alcun pagamento durante la fase di pre-immatricolazione.

Contributo per i test di ammissione ai corsi ad accesso programmato
Il pagamento del contributo potrà essere effettuato dopo aver completato e salvato correttamente (domanda “verde” completa) la domanda di pre-immatricolazione.

Ulteriori informazioni

Se vuoi supporto ed indicazioni per la ricerca dell'alloggio, per informazioni sul permesso di soggiorno e l’ottenimento del codice fiscale o se hai bisogno di informazioni sull'assistenza sanitaria, per aprire un conto corrente bancario, sull'abbonamento dell'autobus, sulle mense universitarie, visita la pagina Informazioni per studenti internazionali

Per approfondimenti sulle procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per l'a.a. 2024-2025 visita il sito del MUR.

Ultimo aggiornamento 24/04/2024