arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Motivazione del conferimento della Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche

Kenneth Allen Schepsle

"Kenneth Allen Schepsle è attualmente professore di Scienze Politica presso l'Università di Harvard. Ha ricoperto e ricopre tuttora numerosi e prestigiosi incarichi presso diverse strutture didattiche e scientifiche del suo paese.

Gli ambiti di indagine prevalentemente coltivati da Schepsle sono tre:

  1. i processi decisionali del sistema politico statunitense (con particolare riferimento alle arene legislative) e l'influenza esercitata su di essi delle strutture e delle regole istituzionali;
  2. l'analisi della competizione elettorale, e delle sue logiche, nei sistemi democratici;
  3. la formazione dei governi e delle dinamiche coalizionali interpartitiche che ne costituiscono il presupposto.

Gli oggetti di ricerca sopra menzionati sono stati analizzati adottando una prospettiva teorica, per allora, pionieristica e innovativa: l'approccio spaziale multidimensionale. Entro tale prospettiva, poi, sono stati utilizzati sofisticati strumenti e metodi di analisi, in primo luogo, la teoria dei giochi.

Tale fruttuosa combinazione, campi di indagine rilevanti e adozione di teorie e metodi d'avanguardia, ha infine prodotto degli esiti importantissimi dal punto di vista conoscitivo, consentendo, in particolare, di analizzare e misurare con precisione l'impatto delle variabili istituzionali sul processo politico".

Per questi motivi il Consiglio di Facoltà il 21 luglio 2011, unanime, ha deciso di conferirgli la Laurea Honoris Causa Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche.

A cura di: Servizio comunicazione | Last Update: 15/10/2012