Motivazione del conferimento della laurea in Disegno Industriale

conferimentodefiore

La motivazione per il conferimento della Laurea Honoris Causa a Gaspare De Fiore è da ricercarsi nel suo ruolo di fondatore e iniziatore della scuola genovese di Design e nel suo precorrere i tempi individuando l’importanza che il Design e la Comunicazione avrebbero avuto nella formazione culturale e nella maturazione spirituale dei futuri operatori del settore.

In particolare, per quanto riguarda la scuola genovese, Gaspare De Fiore, proprio per la sua grande esperienza di disegnatore, ha  intuito le potenzialità insite nella grafica e nella comunicazione e a differenza di quanto accadeva in altri atenei, ha pensato ad una diversa strutturazione del corso.

La versione articolata e complessa del design visto come progettazione industriale, e del disegno come elemento di trasmissione della comunicazione di idee, immagini e comportamenti, non in antagonismo nè in contrasto tra loro, ma, anzi parti necessarie e complementari l’una dell’altra, si configura quale caratteristica originale all’interno del panorama didattico e culturale italiano e quale manifestazione di generosità verso la vita.

Per questi motivi il Consiglio della Facoltà di Architettura, su proposta del Consiglio di Corso di Laurea in Disegno Industriale, ha deciso all’unanimità di conferire al Prof. Gaspare De Fiore la Laurea Magistrale Honoris Causa in “Disegno Industriale”.

(Consiglio di Facoltà del 28 marzo 2006)

Ultimo aggiornamento 25/03/2019