Pubblicata la graduatoria dei Centri di competenza ad alta specializzazione - Università di Genova

START 4.0 è uno degli 8 centri di competenza selezionati, ai fini dell’ammissione alla fase negoziale, dal Ministero dello sviluppo economico nell’ambito del piano impresa 4.0.
Dedicato alla definizione e realizzazione di soluzioni per la sicurezza e l’ottimizzazione delle infrastrutture strategiche, il centro vede la partecipazione di più di 30 aziende del territorio ligure e di numerose start-up attive nell’ambito della sicurezza informatica e fisica di impianti industriali e di infrastrutture per il trasporto marittimo e terrestre.
Il nostro ateneo partecipa al progetto attraverso un protocollo di intesa stipulato ad hoc con il CNR, coordinatore del progetto, e grazie alle numerose attività nell’ambito dei due distretti tecnologici liguri, del CNIT, della fondazione ricerca e imprenditorialità e dei poli regionali di ricerca e innovazione.
I centri di competenza, come previsto dal bando di ammissione, sono stati valutati in base a precisi indicatori: caratteristiche tecniche, solidità economico finanziaria, qualità del programma di attività, privilegiando la ricerca applicata e non di base, l’importanza imprenditoriale dei partner pubblico privati che fanno parte dei centri di eccellenza.
L’intento di questi centri è quello di accelerare lo sviluppo dell’Industria 4.0 italiana.

Ultimo aggiornamento 14/02/2019