Salta al contenuto principale
12/05/2022
finanza sostenibile

È disponibile via EduOpen il corso online (Massive Open Online Course – MOOC) gratuito "Sostenibilità nel diritto societario e dell’economia” ("Sustainability in the EU Company and Financial Law"). 


Il corso, in inglese e della durata di circa 16 ore (comprensive di materiale aggiuntivo e test finale), è curato dal centro di eccellenza Jean Monnet sulla finanza sostenibile (www.eusfil.eu) diretto dal prof. Michele Siri, ed è stato coordinato dalla Prof.ssa Eugenia Macchiavello avvalendosi della collaborazione di numerosi esperti nazionali ed internazionali del settore.

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni base e gli strumenti per capire e discutere i principali sviluppi e le recenti tendenze nell’integrazione della sostenibilità nel diritto europeo societario e dell’economia, dando allo stesso tempo l’opportunità di approfondire più nel dettaglio alcuni temi. Il Corso permetterà ai partecipanti di affrontare e discutere le tematiche e problematiche più attuali nell’ambito della transizione verso modelli imprenditoriali sostenibili e da diversi punti di vista (diritto europeo, diritto societario, diritto bancario, diritto dei mercati finanziari, economia, etc.). Esso rappresenta uno dei primi e più completi MOOC in Europa dedicato al recente framework normativo europeo in materia di finanza sostenibile.

 

Il corso è aperto a tutti e non richiede particolari conoscenze specifiche pregresse.

Al termine del corso viene rilasciato un badge e un attestato di partecipazione.