INTERNATIONAL FAMELAB TALKINGSCIENCE

INTERNATIONAL FAMELAB TALKINGSCIENCE

_

Tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico che ti appassiona.

Il 14 marzo a Genova si terrà la selezione locale dell’edizione 2014 di FameLab Italia, l’evento ideato da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in 24 differenti paesi, che mette alla prova scienziati, ricercatori e studenti universitari che vogliono mettere alla prova il loro talento di comunicatori. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con il British Council Italia.
La competizione FameLab Italia prevede una prima fase di selezioni locali in sette città: Ancona, Genova, Bologna, Napoli, Perugia, Padova  e Trieste. A Genova la selezione locale è organizzata dall’ Associazione Festival della Scienza, Università degli Studi di Genova e Scientificast.

La prima fase di selezione sarà ospitata, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso Talent Garden Genova (Parco Scientifico Tecnologico Erzelli Via Melen 77), la sera, a partire dalle ore 21.00, chi supererà questo primo step potrà salire sul palco dell’ Altrove – Teatro della Maddalena (Piazzetta Cambiaso 1) per provare a qualificarsi alla finale nazionale. Famelab sarà quindi l’occasione per unire simbolicamente due luoghi chiave per il futuro della città: Il sestiere della Maddalena e il Parco Scientifico Tecnologico degli Erzelli. Entrambi gli eventi sono gratuiti ed aperti al pubblico e gli interessati possono trovare tutte le informazioni necessarie sui siti web http://genova.talentgarden.org/#events e www.teatroaltrove.it.

Per partecipare è necessario iscriversi alla selezione locale di Genova compilando il modulo di iscrizione (in italiano e in inglese) disponibile sul sito www.festivalscienza.it e inviandolo a genova@famelab-italy.it

SELEZIONE LOCALE
I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data della finale nazionale di FameLab Italia, il 9 maggio 2015. Possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico o nei settori di ingegneria o medicina. I candidati potranno essere di qualsiasi nazionalità (le presentazioni potranno essere fatte sia in italiano che in inglese). Non rientrano nella competizione coloro che già ricoprono un impiego a tempo pieno nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica e non sono ammessi coloro che abbiano raggiunto la fase finale (masterclass e finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab.
Durante la selezione locale i partecipanti avranno a disposizione 3 minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.
Per la selezione locale è necessario preparare 2 diverse presentazioni di 3 minuti ciascuna: una per la pre-selezione e una per la selezione finale, nel caso in cui si superi la pre-selezione.
Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria, composta sia da esponenti del mondo scientifico e accademico che da professionisti della comunicazione, la lista dei partecipanti che disputeranno la selezione locale finale, al termine della quale verranno proclamati il vincitore e il secondo classificato che accederanno alla fase nazionale di Milano.
I primi 3 classificati delle selezioni loocali avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente  alla FameLab Masterclass – un appuntamento di 2 giorni durante i quali  professionisti della comunicazione  scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative, in modo da poter preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale.
Il primo ed il secondo classificato di ogni selezione locale accederanno alla finale nazionale che si svolgerà a Milano il 9 Maggio 2015

FINALE NAZIONALE
Durante la finale nazionale ogni finalista dovrà nuovamente presentare 2 interventi di 3 minuti ciascuno. Uno dei due interventi potrà essere scelto fra quelli presentati nelle selezioni locali, mentre l’altro dovrà essere nuovo. Come nelle fasi precedenti è permesso utilizzare piccoli oggetti ma non diapositive e proiezioni.
Alla fine delle presentazioni la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2015, che parteciperà alla finalissima internazionale del concorso FameLab International 2015.
Il vincitore nazionale di FameLab Italia 2015 vince un soggiorno, compreso di vitto e alloggio, a Cheltenham nel Regno Unito nel periodo del Festival della scienza di Cheltenham per partecipare alla Finale Internazionale e l’iscrizione gratuita alla International FameLab Masterclass, il prestigioso workshop internazionale con i guru internazionali della comunicazione della scienza.

Maggiori informazioni sono reperibili all’indirizzo:
http://www.festivalscienza.it/site/home/news/articolo10011904.html